Oggi sono oltre 3,7 miliardi le persone che utilizzano un dispositivo mobile, 3,4 miliardi gli utenti di internet e più di 2 miliardi quelli sui social network. La digitalizzazione influenza la vita sociale delle persone e trasforma le aziende creando nuovi sistemi di lavoro e di business. Secondo una ricerca del Politecnico di Milano il 38% delle imprese italiane non conosce il tema della rivoluzione 4.0 e solo il 6% è pronta alle trasformazioni della nuova economia digitale. Indubbiamente vi è un ritardo nell’introduzione di tecnologie innovative nel mondo produttivo, ma soprattutto il ritardo è nello sviluppo di nuove competenze abilitanti per i servizi virtuali e i processi di produzione intelligenti del mondo digitale, che vanno dai Social al Cloud Manufacturing, dall ‘Internet of Things alla Security: alle aziende servono tecnici che sappiano supportare il cambiamento indotto dall’industrializzazione 4.0 e le nuove competenze sono i requisiti chiave richiesti alle persone che devono inserirsi nel mondo del lavoro. Dobbiamo formare esperti che sappiano utilizzare le nuove tecnologie per raggiungere prestazioni di business e vendite più efficaci, per migliorare la produzione e la logistica, per ottimizzare lo scambio di dati e non ultimo, come ci insegnano i recenti e nefasti fatti di cronaca, proteggere le reti aziendali da attacchi e infiltrazioni informatiche. La constatazione dei ritardi e del gap di competenze ci ha spinti in questi mesi a mettere a punto in IFOA, per i giovani e per le aziende che li ricercano, il “Campus Digitale”, un’offerta formativa focalizzata su specifiche competenze digitali e ICT. Con la stessa finalità stiamo promuovendo “Digital Revolution Skills”, un progetto che realizziamo in collaborazione con Cisco, attraverso il quale vogliamo mappare lo sviluppo delle competenze digitali delle persone e dei cittadini: somministriamo ai partecipanti un test on line per verificare le skills e questi, una volta concluso il test, possono seguire sempre gratuitamente quattro corsi online sui temi digitali.
Cerca
Categorie
Arte B2B Brexit Centri storici Conoscitestesso3 Covid19 Cultura D'arte Dalle aziende Digital marketing Dossier Economia Editoriale Eventi Expo 2015 Expo 2020 Fake News Impresa In copertina Innovazione Internazionalizzazione Interviste Marketing & comunicazione Marketing per le startup Marketing sportivo Monete virtuali News Opinioni Passaggio Post Expo 2015 Rcf Arena Reti di imprese Smart City Società Tecnologia Tools Un'impresa alla svolta Uncategorized Un mese con Via della Seta