Sono dove sono

Con la post-modernità il consumo assume centralità e autonomia rispetto alla produzione e sviluppa un nuovo linguaggio: viene valorizzata la capacità dei prodotti di informare e comunicare e la marca acquisisce sempre più il suo valore simbolico. Di fronte all’iper-offerta il consumatore è guidato dal desiderio e dall’emozione che i prodotti e i brand riescono a suscitare: non più solo oggetti, ma veri e propri simboli di valori, individuali e collettivi. La saturazione dell’offerta obbliga quindi le aziende a trovare un modo per distinguersi. Per creare quel necessario rapporto di fiducia e fidelizzazione tra impresa e consumatore, bisogna individuare gli elementi che rendono l’impresa unica e che le conferiscono una precisa identità. Non bisogna inventare niente, basti pensare al solido e riconoscibile legame con la comunità di riferimento e la sua cultura. Queste aziende hanno riconosciuto il loro ruolo di testimoni culturali e aggregatori sociali, comprendendo il valore della responsabilità morale che hanno nei confronti di questi territori.
Raccontare al consumatore l’anima profonda della marca è la strategia che consente di differenziarsi e affermare il brand nel mercato. L’obiettivo è rendere distintiva la storia del prodotto e dell’azienda produttrice, valorizzando il legame e il rapporto di scambio con il territorio in cui l’azienda affonda le sue radici: il territorio infatti, oltre a fornire un ambiente business-friendly per lo sviluppo, costituisce una fonte vitale di valori e simboli a cui l’azienda può attingere per creare la propria identità di marca. In cambio l’azienda si impegnerà attraverso investimenti mirati alla valorizzazione locale, occupazione, salvaguardia ambientale e promozione della cultura. In un legame sinergico reciproco che rafforza entrambi.

0
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi