Investire in risorse umane

Ifoa_-_BarbaraBianchiLe risorse umane sono l’investimento più importante e strategico per le imprese in quanto elemento decisivo nei processi di consolidamento, crescita e innovazione. Sempre più aziende oggi hanno maturato questa convinzione e decidono quindi di strutturare percorsi mirati per individuare la persona giusta già al momento del recruiting.

Nell’ultimo anno, su tutto il territorio nazionale, abbiamo selezionato come IFOA Management (la controllata di IFOA autorizzata dal Ministero del Lavoro per ricerca e selezione del personale) oltre 3.000 candidati per le imprese e IFOA ha altresì formato oltre 19.000 persone. Sono numeri importanti cui siamo giunti applicando una consulenza rigorosa: accompagniamo le imprese in un percorso di individuazione e definizione precisa dei fabbisogni per la loro realtà lavorativa in modo da capire esattamente quali profili di candidati proporre. Partiamo infatti dalla convinzione che non esistano persone sbagliate, ma solo persone più o meno adeguate alle esigenze dell’organizzazione.

Cosa ci chiedono le aziende? Non solo competenze tecniche ma, proprio in una logica di investimento, cercano risorse con soft skills accertate: la capacità di lavorare in gruppo, la flessibilità, la motivazione, la responsabilità sono caratteristiche particolarmente qualificanti in ambito lavorativo ma non facilmente riconoscibili se non si utilizzano strumenti di selezione altamente professionali.

Il lavoro sulle risorse umane per IFOA non finisce qui. Una volta in organico, le persone vengono seguite, valorizzate e motivate: monitorare la coerenza tra caratteristiche personali e ruoli aziendali, è il modo sia per rispettare il singolo individuo e favorirne la crescita e l’efficacia lavorativa sia per creare le condizioni per un migliore allineamento con gli obiettivi aziendali. La sinergia tra imprese e persone funziona quando le imprese hanno successo attraverso l’investimento sul capitale umano e le persone si realizzino attraverso il lavoro. A questo dobbiamo puntare.

1
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.