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Una ricerca di mercato consiste nell’analisi della sua struttura e dei comportamenti e delle abitudini dei consumatori di beni e servizi. Strumento di fondamentale importanza per il marketing, consente di raccogliere e selezionare tutte le informazioni utili per sviluppare un piano strategico di business per l’efficace raggiungimento degli obiettivi aziendali. Studiare il mercato di riferimento, i potenziali clienti e come questi si comportano, dovrebbe essere il punto di partenza di qualsiasi piano di comunicazione e marketing. Purtroppo, per motivi economici, le aziende spesso preferiscono evitare preliminari come le ricerche di mercato, non avendo avuto probabilmente occasione di apprezzarne l’utilità.

Ma non mi piace arrendermi a quest’idea senza avervi presentato alcuni dei più innovativi strumenti dedicati alle ricerche di mercato sul web. Il numero di utenti e scambi on line ha infatti messo nelle mani degli esperti un potenziale di informazioni sulle abitudini, sui desideri e sulle opinioni dei consumatori, senza precedenti.

La start-up italo-americana Doochoo, per esempio, ha implementato Pick1, web app geolocalizzata che consente di creare sondaggi ad hoc per raccogliere le informazioni dagli utenti e allo stesso tempo aumentare il loro grado di coinvolgimento nei confronti di un brand. Grazie a questa piattaforma è possibile anche pubblicare il sondaggio sul proprio sito aziendale, sui propri profili social o tradurlo in un QR code. Vi state chiedendo quanto possa costare? Eccovi accontentati: per ogni voto raccolto attraverso i sondaggi sono richiesti da 1 a 2,5 centesimi di euro.

Anche Sparq di Vision Critical è una piattaforma di strumenti on line per l’interazione con i clienti. Si possono realizzare vere e proprie indagini sulle conversazioni nei forum o iniziare una conversazione di gruppo per esprimere opinioni e gusti personali. Il tutto si sviluppa con un controllo centralizzato di gestione e con flessibilità in base alle richieste dell’utente. SurveyMonkey, allo stesso modo, grazie ad una grafica accattivante e un sistema ad alta usabilità consente all’utente di generare indagini per misurare la soddisfazione del cliente, ottenere feedback su prodotti nuovi e scoprire le principali influenze del mercato.

Strumenti come questi ad oggi vengono utilizzati sopratutto dalle grandi aziende e dalle multinazionali. Ma, come spesso mi è capitato di scrivere su queste pagine, con un giusto slancio e una buona dose di spirito d’iniziativa, tutti possono diventare grandi.