Skip to main content

di Romano Ugolini

Ciascuno di noi, con le proprie scelte, può incidere sul futuro del pianeta. Occorre però diffondere una cultura di sostenibilità. Un ottimo modo di creare cultura e sensibilizzazione verso le tematiche ambientali, può essere il mondo degli eventi.
Gli eventi ecosostenibili rappresentano una delle sfide per la lotta al cambiamento climatico. Infatti se pensiamo solo alla categoria di eventi legati al mondo professionale del lavoro, si tratta di manifestazioni che hanno l’obiettivo di far vivere un’esperienza memorabili ai partecipanti, esperienze tali da imprimere associazioni mentali positive. Ma il rovescio della medaglia è che un evento, se non gestito in maniera adeguata, può avere un effetto molto impattante sull’ ambiente, qui si presenta l’opportunità positiva per chi lo organizza, rendendolo sostenibile. Essere sostenibili significa adottare uno stile di vita attento e consapevole nei confronti di sé stessi e di chi ci circonda. Ampliare la consapevolezza attraverso un evento sostenibile significa per l’azienda acquisire ricadute positive verso tutti gli stakeholders: i partecipanti, i dipendenti, i fornitori, i clienti, la comunità locale ed in alcuni casi anche le istituzioni. D’altronde il mercato guarda alle aziende sostenibili come una via di sviluppo per garantire una crescita attenta all’ambiente e quindi al benessere comune per gli abitanti attuali e futuri del pianeta. Saranno le aziende sostenibili che avranno maggiore fiducia da parte dei potenziali clienti.
Anche per questo motivo i green jobs sono la categoria di professioni che più di altre si sta sviluppando per diventare parte attiva della transizione ecologica. È un dato di fatto che molti green Jobs non esistevano fino a pochi anni fa, per questo Ecoevents, marchio della società Benefit Ambiente e Salute, partner di Legambiente Nazionale, ha lanciato una nuova sfida: il Green Event Manager. Attraverso questo Executive Master viene formata una figura che già oggi è molto richiesta da chi si occupa di eventi. Il Master è strutturato in 5 lezioni di 6 ore cadauna per un totale di 30 ore, per consentire la partecipazione anche a chi lavora è stato scelto un orario serale dalle 18.30 alle 20.30 di giornate infrasettimanali. Il Master Green Event Manager è rivolto a chi si occupa di organizzare eventi come riunioni aziendali, convention o eventi di team building all’interno dell’azienda, agenzie e organizzatori di eventi. In generale è un’opportunità rivolta a tutte quelle persone che vogliono specializzarsi ad un settore dalle forti prospettive. Chi si iscriverà all’ Executive Master verrà preparato su come rendere sostenibili tutte le fasi di un evento, dal punto di vista ambientale ma anche sociale ed economico: dal marketing, all’organizzazione vera e propria, fino alla comunicazione fornendo i giusti contenuti. La figura del Green Event manager sarà un vero valore aggiunto per l’azienda che guarda al futuro.