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di Paolo Salami

La necessità di affidarsi a partner tecnologici evoluti in grado di creare armonia tra le esigenze del business e le potenzialità dei sistemi di comunicazione aziendale avanzata sta diventando un criterio di investimento indispensabile per un’innovazione progressiva e sostenibile. La nuova frontiera dell’intelligenza artificiale applicata alle centrali telefoniche Voip (Pbx) consente di aumentare l’efficienza operativa, riducendo i costi, rispondendo alla richiesta del cliente e lasciando in lui il ricordo di un’esperienza positiva e affidabile.
Compiti ripetitivi, conversazioni che richiedono risposte standardizzate, reperimento di informazioni che risiedono su basi dati: sono tutte operazioni reiterate e basate su euristiche poco raffinate che portano via molto tempo al personale addetto. Oggi è possibile impiegare un assistente virtuale, basato sull’Intelligenza Artificiale e addestrato per eseguire queste operazioni 24h su 24, 7 giorni su 7. Oltre a migliorare il servizio per i clienti, l’adozione di questa tecnologia comporta grandi economie di scala per l’azienda, che può così dirottare il personale su compiti più interessanti e di maggiore complessità. I dati forniti dall’Osservatorio del Politecnico di Milano: ad oggi il 56% delle imprese ha già avviato progetti di Intelligenza Artificiale dove Il 25% di questi possono essere ricondotti al mondo dei virtual assistant.
Questi sistemi integrati nelle soluzioni di Pbx avanzato sono in grado di risolvere problemi molto diversi da quelli che possono essere risolti con soluzioni tradizionali, in modo estremamente rapido e scalabile. Conversazioni rapide, efficaci e semplici con i clienti, gestione efficiente del front desk o call center aziendale, prenotazione di visite e appuntamenti, trascrizione e classificazione del parlato in e-mail o trouble ticket, compilazione vocale di documenti o contratti, individuazione attraverso il dialogo uomo-macchina di richieste frequenti fornendo informazioni precise e risposte mirate. E ancora la possibilità di identificare il chiamante chiamandolo per nome, individuare il soggetto cercato all’interno dei contatti, identificare settori e responsabili relativi, permettere alla persona cercata di rifiutare la chiamata e di chiedere di essere richiamata in un altro momento o a di specificare la motivazione della chiamata, sono altri esempi di come si possono arrivare a gestire le attività di comunicazione aziendale.
Per le imprese questo significa che progettare attentamente l’identità del proprio sistema di comunicazione aziendale potrà solo migliorare le relazioni con i propri interlocutori ed aumentare la redditività. Si rivelerà utile per le aziende scegliere piattaforme e prodotti in grado di essere dimensionati in base ai propri scenari di utilizzo con la collaborazione e le esperienze di partner tecnologici qualificati: diventa fondamentale la personalizzazione del software e delle sue possibili integrazioni.