di Davide Caiti
Fare impresa oggi, più che mai, implica delle responsabilità etiche e morali sempre più stringenti nei confronti della società. Per chi si occupa di marketing e comunicazione queste implicazioni assumono un significato ancor più profondo. In quanto professionisti del marketing, e quindi conoscitori del mercato e delle dinamiche psicologiche che condizionano i comportamenti dei consumatori, ci assumiamo direttamente la responsabilità delle conseguenze che possono avere sulle persone certe strategie di marketing. Fare marketing focalizzando l’attenzione sull’etica delle azioni significa di fatto: operare nella correttezza, nel rispetto non solo delle leggi dello stato, ma soprattutto dei principi di moralità condivisi; rispettare gli acquirenti, non inducendo nell’inconscio bisogni non primari; mantenere uno standard di veridicità e oggettività, evitando quindi testimonianze false volte a ingannare il consumatore o affermazioni che non possono essere dimostrate; tutelare la privacy dei consumatori, indispensabile per instaurare stabili relazioni di fiducia. L’obiettivo di chi fa marketing in questo senso è quindi soddisfare il consumatore, promuovere il benessere della società e, non ultimo, assicurare profitto all’impresa. Il marketing del futuro non può far altro che mettere la responsabilità sociale delle aziende al centro e sostenere un comportamento etico nelle azioni di promozione di prodotti e servizi oltre che nelle dinamiche produttive.
È per questo motivo che la nostra agenzia ha scelto di lavorare solo con clienti che dimostrano attenzione verso i temi sociali e di sostenibilità d’impresa, senza limitarci al solo tema ecologico. Per noi fare marketing etico e sostenibile è diventata una vera e propria filosofia aziendale, una visione delle attività d’impresa: vogliamo affiancare e aiutare tutti quegli imprenditori, manager e aziende animati da questa mission, funzionale alla creazione di un mondo migliore per tutti noi e per le generazioni future.