Un settore industriale che fino a oggi ha creato maggiore inquinamento sul pianeta è senza dubbio quello tessile, in cui i problemi di sostenibilità sono tantissimi. Oggi però le aziende di abbigliamento sono molto più attente alla sostenibilità, quasi ogni azienda ha sviluppato un percorso Esg degno di questo nome. Tuttavia ci sono esempi virtuosi che vanno ben oltre l’ordinario, ed è il caso del brand Patagonia, società statunitense di abbigliamento outdoor fondata nel 1984 da Yvon Chouinard, alpinista di fama mondiale, con in testa l’idea di creare prodotti di alta qualità nel pieno rispetto dell’ambiente. La questione ambientale negli anni ‘80 non era esattamente una priorità come oggi, per questo l’impegno di questo brand lo pone al di sopra di qualsiasi sospetto di greenwashing. Del resto Patagonia sin dalla sua fondazione dona circa l’1% dei suoi ricavi a organizzazioni ambientaliste, inoltre la sua mission aziendale mette subito le carte in tavola: “We are in business to save our home planet”. Ma soprattutto è interessante evidenziare la comunicazione di questo brand, che nel Black Friday 2011 lanciò una campagna pubblicitaria che letteralmente invitava a non comprare i propri prodotti, a meno che al consumatore non fossero davvero necessari.
Cerca
Categorie
Arte B2B Brexit Centri storici Conoscitestesso3 Covid19 Cultura D'arte Dalle aziende Digital marketing Dossier Economia Editoriale Eventi Expo 2015 Expo 2020 Fake News Impresa In copertina Innovazione Internazionalizzazione Interviste Marketing & comunicazione Marketing per le startup Marketing sportivo Monete virtuali News Opinioni Passaggio Post Expo 2015 Rcf Arena Reti di imprese Smart City Società Tecnologia Tools Un'impresa alla svolta Uncategorized Un mese con Via della Seta
Recommended For You
Ecoevents in campo per la Sostenibilità con la Serie A
Ecoevents Ambiente e Salute società benefit è stata infatti tra i protagonisti dell’evento “Calcio Social…
Redazione06/09/2023
Smarketing, la collaborazione che non c’era
Nelle aziende, i reparti di marketing e di vendite erano in passato separati, se non…
Redazione10/12/2022
Lezione numero 1: facciamo marketing per le persone
Vi sembra strano puntualizzare innanzitutto che si faccia marketing per le persone? Ok, questo è…
Redazione10/12/2022