Vi sembra strano puntualizzare innanzitutto che si faccia marketing per le persone? Ok, questo è il vostro primo errore. Tutte le società, comprese le aziende, sono formate da persone in carne ed ossa, ciascuna con i propri interessi e i propri bisogni. Una strategia fondamentale del marketing è quindi proprio quella che si orienta verso le persone, anzi, la singola persona. Parliamo quindi di Account based marketing, che è il complesso di tecniche e strategie usate nel settore del business to business per conquistare l’attenzione e quindi far breccia in un elemento chiave di una realtà imprenditoriale. Si tratta quindi di una strategia altamente specializzata per intercettare una grossa realtà facendo leva su una persona chiave. Si punta quindi a creare relazioni dirette e reali tra persone in carne ed ossa, un contatto personalizzato, umano e lontano da quello freddo, istituzionale e impersonale che avviene nello scambio tra aziende. La personalizzazione diventa quindi un valore aggiunto, che deve essere curato e ottimizzato con molto tempo perché il rapporto non appaia come occasionale, ma affidabile, solido e duraturo. In sostanza si tratta di umanizzare profondamente il rapporto corporate, che solitamente viene trattato in modo distaccato e intercambiabile. Una strategia quindi a lungo termine, impegnativa ma che può portare a grandi risultati facilmente misurabili per ogni account in cui si investe tempo e risorse. Nulla di paragonabile all’apertura di un account business sui social network, all’impostazione di un percorso di vendita online o di lead generation. Tutto rimane su un piano personale e personalizzato, umano. E se ci pensate bene, un piano davvero rivoluzionario.
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