Skip to main content

Ecoevents Ambiente e Salute società benefit è stata infatti tra i protagonisti dell’evento “Calcio Social Responsibility – 20 realtà un’unica squadra in campo per la Sostenibilità” tenutosi presso Fondazione Feltrinelli a Milano ed organizzato dalla Lega Serie A . La nostra Strategia di Sostenibilità” – ha dichiarato Lorenzo Casini Presidente della Lega Serie Aè stata approvata all’unanimità dall’Assemblea lo scorso maggio, grazie al forte impulso della UEFA che ha indicato la Serie A come Lega pilota per strutturare una serie di azioni”.

La “Strategia di Sostenibilità 2030” può contare sulla collaborazione e l’unità di tutti i 20 Club di fare dei temi di Sostenibilità un aspetto prioritario. I progetti che saranno sviluppati si articolano in 11 policy, di cui 7 sui diritti umani e 4 sulla tutela ambientale.

E proprio l’azienda di Coriano Ecoevents è stata scelta dalla La Lega Serie A come consulente per la Finale Coppa Italia Frecciarossa 2023 per portare il proprio contributo nell’avvio di un progetto pilota sul tema dell’economia circolare per perseguire e concretizzare gli obiettivi di sostenibilità prefissati entro il 2030, monitorando e misurando i risultati attraverso specifici indicatori di performance arrivando fino a certificare le prime sale Hospitality “Ecoevents Legambiente” allo stadio Olimpico di Roma.

“Il calcio è un incredibile megafono sociale, seguito da oltre di 4 miliardi di persone – ha sottolineato nel suo intervento durante il convegno Roberto Carnevali Co Founder di Ecoevents Ambiente e Salute – La condivisione delle buone pratiche da parte del mondo del Calcio può essere in grado di dare un contributo significativo alle politiche ambientali, riducendo l’impatto delle proprie attività, diffondendo principi di sostenibilità e stili di vita più responsabili”

Un concetto tra l’altro già tradotto in azione concreta da Ecoevents partner di Legambiente e il supporto di Sport e Salute attraverso la circolarità delle risorse e degli allestimenti in occasione della Finale di Coppa Italia Frecciarossa 2022/2023 dove vi è stata l’integrazione di pratiche sostenibili fin dalla fase di pianificazione per ridurre al minimo la produzione di rifiuti, attraverso la formazione di fornitori e partner promuovendo anche l’uso di materiali riciclabili e l’adozione di imballaggi sostenibili, con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale dell’evento.

Oggi comunicare la sostenibilità non è più una scelta ma un dovere di responsabilità sociale” ha aggiunto Carnevali “La sostenibilità si può diffondere solo attraverso la conoscenza delle buone prassi passando dalla “Vision” alla “Mission.” La sfida che stiamo affrontando richiede competenze adeguate, strategica la formazione attraverso i nostri master della nuova figura del Sustainability Manager oggi indispensabile nell’affrontare questa nuova sfida”.