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Nelle aziende, i reparti di marketing e di vendite erano in passato separati, se non rivali. Oggi la condivisione di obiettivi e risultati da raggiungere è diventata essenziale, ed ecco l’importanza di uno smarketing efficiente, che allinea le forze del marketing e delle sales, la forza vendita appunto, nel comune obiettivo del fatturato dell’azienda, stimolando la collaborazione e condivisione delle informazioni su clienti e prospect. Secondo alcuni analisti, i conflitti che sorgono tra marketing e sales nascono per un linguaggio diverso adottato. Ad esempio, mentre il marketing osserva i dati di engagement, si interessa di Seo e impressions social, il settore vendite è interessato solo ai target mensili. Quali i punti di contatto per arrivare alla creazione di un armonico team smarketing allora? Innanzitutto trovare punti d’incontro, come una condivisa ed efficace piattaforma di gestione dei contatti clienti, quindi una efficiente gestione della trasformazione digitale in seno alle diverse attività aziendali per rispondere alle richieste di un mercato in costante trasformazione.
Investire nello smarketing porta alle aziende svariati vantaggi, eccone quindi qualcuno in modo da poter pesare concretamente l’apporto di questa sinergia tra reparto vendite e marketing.

COMUNICAZIONE
Lo smarketing, prevedendo la condivisione di obiettivi comuni ma anche di spazi lavorativi fisici, favorisce l’efficienza comunicativa. Questo, a cascata, porta il marketing ad una maggiore comprensione della buyer persona, cosa che di norma è appannaggio solo del reparto commerciale. Questa maggiore conoscenza porterà a una maggiore visione d’insieme del processo e quindi alla generazione di lead qualitativamente validi.

RIDURRE I COSTI
Con lo smarketing si vanno anche a ridurre alcuni costi, grazie a un modo di lavorare più efficace che porta all’esecuzione di processi più definiti e soluzioni di automation realizzati dai due dipartimenti. Anche il monitoraggio dei risultati diventa più efficiente e semplice: grazie a meeting più frequenti, infatti, i Kpi vengono comunicati e condivisi spesso, mentre prima invece non uscivano dai rispettivi settori.

MIGLIORE PERFORMANCE
Il settore vendite godrà inoltre di migliore performance grazie ad una maggiore conoscenza del cliente e di ciò che le altre aree dell’azienda fanno per lui. In questo modo ci si potrà confrontare con il cliente in modo più informato e consapevole, prevedendone e anticipandone i bisogni e favorendo la customer retention. Infine lo smarketing migliora anche l’ambiente lavorativo, quindi l’efficacia e la produttività di ogni lavoratore, perché grazie all’allineamento di marketing e sales si riducono gli attriti tra colleghi, si guadagna una migliore comprensione reciproca che influisce positivamente sulle relazioni interpersonali.