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Environmental, Social, Governance
[ ın,ˌvaɪıərənˈ’mɛntəl, səʊʃ∫əl, gʌvərnəns ]
Se l’acronimo Esg vi risulta del tutto nuovo è decisamente ora di aggiornarvi, perché si tratta di un’espressione che in ambito economico e finanziario indica tutte le attività e gli obiettivi legati a un modo di produrre, investire e fare impresa responsabilmente, tenendo in considerazione aspetti di natura ambientale, sociale e per l’appunto di governance. In un mondo in cui alle imprese non viene più chiesto solo di fare profitti, ma anche di avere un impatto positivo (o quantomeno neutro) sulla società e sull’ambiente, le metriche Esg sono ormai un fattore indispensabile per qualsiasi impresa si cimenti a sfidare i mercati.

Greenwashing
[ greenwɑʃɪа∫ıŋ ]
Si fa presto a pensare di lavare la coscienza aziendale con una spruzzata di verde, ma le authority sono dietro l’angolo, il consumatore non abbocca facilmente, non perdona e ricorda pure. Le pratiche aziendali di greenwashing sono in sostanza promesse non verificabili o false riguardo all’impatto della propria produzione sul clima e sulla decarbonizzazione atmosferica. Diverse aziende negli ultimi anni hanno condotto questo tipo di comunicazione o marketing ingannevole, per poi essere fragorosamente scoperte e subire forti ricadute di immagine. Ricordate la risonanza mondiale dello scandalo dieselgate nel 2015 negli Usa? Alla Volkswagen state sicuri che lo ricordano ancora…

Brand activism
[ brænd æktɪvɪzəm ]
La trasformazione graduale da una platea di consumatori acritici a quella di una di consumatori consapevoli richiede alle aziende di essere all’altezza della sfida. Ecco che entra in ballo il brand activism, dove al marchio non viene più richiesta una semplice strategia di seduzione orientata al sostenibile ma, appunto, un reale attivismo. Fare, non solo apparire, e del resto bisogna pur fare per avere qualcosa da raccontare. E allora le imprese devono stare dalla parte della società da cui attingono la propria clientela, e questo comporta investimenti mirati, scelte di campo, partnership green per raccogliere in premio l’orientamento del consumatore che sempre più sceglie chi si impegna per il bene comune.