Skip to main content

Quando nel terzo millennio sei un’azienda che lavora con la plastica come materia prima, la svolta nel green marketing è una scelta che può essere lungimirante oppure obbligata. Il primo produttore al mondo di giocattoli, la Lego, ha adottato sicuramente una scelta lungimirante, graduale e ponderata. L’investimento attuale è di 400 milioni in tre anni, e gli obiettivi sono di arrivare entro il 2025 a packaging completamente realizzati con materiali rinnovabili o riciclati, ma soprattutto di produrre i propri mattoncini utilizzando materiali sostenibili entro il 2030 lasciando inalterata la qualità dei prodotti. L’azienda ha iniziato a produrre pezzi in materiale ecosostenibile dal 2018, si tratta di un polietilene di canna da zucchero al posto del polietilene classico. I primi pezzi costruiti con questo nuovo materiale sono proprio quelli green: alberi, piante, fiori. E il primo set in cui sono stati inclusi questi pezzi è stato, non a caso, quello di una grande casa sull’albero, con tantissimi pezzi ecosostenibili a simulare le fronde dell’albero verdi, o gialle nel caso si scegliesse una livrea autunnale.