Skip to main content

Sappiamo bene quanto sia importante in questo momento storico risparmiare energia e farne un uso efficiente e razionale. E se lo sappiamo bene è perché il concetto è stato comunicato in modo efficace. Quanto sia importante farlo ce lo conferma un report dell’Agenzia Internazionale per l’Energia dal titolo “Empowering people to act: How awareness and behaviour campaigns can enable citizens to save energy during and beyond today’s energy crisis”, che conferma che campagna mirate e ben calibrate sono realmente molto efficaci nel motivare le persone ad un concreto risparmio energetico. La recente conferenza annuale dell’Aie sottolinea proprio come l’efficienza del consumo energetico oggi abbia un ruolo particolare, invitando governi, industria e impresa a farsi carico di questo compito. Ed i risultati vanno ad incidere nell’immediato, per tamponare gli attuali mesi di crisi energetica, ma anche a lungo termine, fissando nella popolazione una serie di conoscenze, misure comportamentali e buone pratiche utili ai fini del raggiungimento dell’obiettivo fissato di zero emissioni entro il 2050. In questa direzione si muove efficacemente l’Italia, che si segnala tra i paesi più attivi a livello europeo, con l’avvio della seconda edizione di Italia in Classe A, il programma di informazione e formazione sull’efficienza energetica finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica con la collaborazione di Enea.