Cafoni e maleducati sono dappertutto, anche nel metaverso. È l’allarme lanciato dalla ricercatrice Nina Jane Patel, che ha visto il proprio avatar aggredito verbalmente e sessualmente da un gruppo di altri avatar maschili, non appena entrata nel mondo virtuale. Un autentico stupro che ha dimostrato la possibilità che si inneschino nel metaverso situazioni molto sgradevoli creando esperienze non desiderate che, seppur non vissute direttamente sulla propria pelle, rischiano di creare traumi psicologici molto seri. L’allarme lanciato dalla ricercatrice dimostra che l’industria della realtà virtuale dovrà lavorare molto per mettere in sicurezza gli ambienti e le società che si creeranno all’interno dei loro mondi. Successivamente alla denuncia di questo episodio, Horizon ha messo in campo lo strumento personal boundary, cioè confini personali, che impone una sorta di distanziamento sociale obbligatorio. Tuttavia il tema della violenza e della sicurezza personale nel metaverso restano ancora un’incognita da studiare con cura.
Cerca
Categorie
Arte B2B Brexit Centri storici Conoscitestesso3 Covid19 Cultura D'arte Dalle aziende Digital marketing Dossier Economia Editoriale Eventi Expo 2015 Expo 2020 Fake News Impresa In copertina Innovazione Internazionalizzazione Interviste Marketing & comunicazione Marketing per le startup Marketing sportivo Monete virtuali News Opinioni Passaggio Post Expo 2015 Rcf Arena Reti di imprese Smart City Società Tecnologia Tools Un'impresa alla svolta Uncategorized Un mese con Via della Seta
Recommended For You
Marketing & comunicazione
Ecoevents in campo per la Sostenibilità con la Serie A
Ecoevents in campo per la Sostenibilità con la Serie A
Ecoevents Ambiente e Salute società benefit è stata infatti tra i protagonisti dell’evento “Calcio Social…
Redazione06/09/2023
Marketing & comunicazione
Smarketing, la collaborazione che non c’era
Smarketing, la collaborazione che non c’era
Nelle aziende, i reparti di marketing e di vendite erano in passato separati, se non…
Redazione10/12/2022
Marketing & comunicazione
Lezione numero 1: facciamo marketing per le persone
Lezione numero 1: facciamo marketing per le persone
Vi sembra strano puntualizzare innanzitutto che si faccia marketing per le persone? Ok, questo è…
Redazione10/12/2022