Negli ultimi anni le aziende hanno iniziato ad affrontare criticità straordinarie che hanno cambiato profondamente le abitudini nell’ambito della comunicazione: la pandemia, l’instabilità di approvvigionamento delle materie prime, i rapidi mutamenti geopolitici e le crescenti difficoltà attraversate dal mercato ne sono alcuni esempi. A fronte di questi repentini cambiamenti, che coinvolgono soprattutto il personale, è necessario che le imprese adottino un asset per avere la sicurezza di essere resilienti e dinamiche dal punto di vista della comunicazione. Scegliere una soluzione digitale e flessibile permette una efficiente gestione dello smart working, facilita la direzione delle sedi e denota un’apertura dell’impresa alla modernizzazione e all’innovazione.
Per introdurre tale sistema, è possibile che le aziende propendano per la ricerca diretta di un prodotto finito perché, da un lato, potrebbero sottovalutare l’importanza della questione e, dall’altro, la considerano un’opzione facilmente utilizzabile. Quindi non prendono in considerazione il dispendio di risorse per la creazione di competenze interne dedite alla gestione di questi articoli, oppure mancano di conoscenze specifiche sull’installazione, che potrebbe esigere una sostituzione dei propri mezzi.
Tali ragioni, così complesse e delicate, dovrebbero portare le aziende ad affidarsi a un partner sviluppatore e produttore di sistemi di unified comunication, in quanto può provvedere progettualmente ad adeguare in modo non invasivo la nuova comunicazione digitale all’interno dell’azienda. Innanzitutto, svolge un’analisi relativa al fulcro di attività dell’utente aziendale con l’obiettivo di realizzare l’integrazione dei nuovi strumenti, mantenendo le infrastrutture abitualmente utilizzate. In altri casi, può studiare la necessità di una migrazione delle strutture esistenti, ma con la cura di non intercorrere in bruschi mutamenti. In secondo luogo, non solo offre un’assistenza progettata ad hoc, su base territoriale, ma crea sistemi che consentono la conservazione degli investimenti: sono sostenibili, durevoli, sempre in aggiornamento e, soprattutto, personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda. Infatti, che si tratti di piccole, medie o grandi imprese, grazie all’esperienza ed alle capacità messe sul campo, può fornire una soluzione centralizzata, integrabile all’interno ed all’esterno dell’azienda e maggiormente focalizzata sul suo contesto. In altre parole, conserva la comfort zone aziendale, non stravolge i sistemi e le consuetudini esistenti, ma le potenzia dal punto di vista comunicativo.
Le aziende affiancate da un partner specializzato riescono a costruire un sistema digitale che supera le barriere geografiche e permette ai dipendenti di comunicare con qualsiasi strumento, rispondendo così efficacemente alle nuove sfide dell’attualità. In altre parole si tolgono infrastrutture e si semplificano i passaggi operativi in un ambiente che risulta molto più dinamico e competitivo.
di Paolo Salami