La digitalizzazione di tutti i processi aziendali è ormai una realtà che va consolidandosi in qualsiasi settore dell’economia. La fatturazione elettronica e, ancor prima, i flussi finanziari digitali permettono, già oggi, un fluire di dati e valori potenzialmente infinito che necessita di un vera e propria nuova gestione, pronta a cambiare la vita del lavoro, riducendo il numero di operatori e trasformando, in modo probabilmente radicale, le tradizionali professioni.
Milioni di dati possono rappresentare, qualora debitamente trasformati, informazioni decisive per la guida e la crescita d’impresa. Interattività tra richieste e risultato, annullamento degli spazi di analisi e portabilità dei report di performance sono, e saranno, la regola dei sistemi di controllo 4.0 che rendono immediatamente disponibili, in pochi click, risultati e performance periodiche.
Cosa cambia realmente nel lavoro? I sistemi di controllo e reporting modificano in modo irreversibile l’approccio ai dati: sempre disponibili e sempre in linea perché in linea sono originariamente creati. I report non saranno più visibili solo on premise in locale, ma postati in uno spazio web dedicato accessibile da qualsiasi dispositivo da ogni parte del mondo.
Culturalmente cambia l’utilizzo dei database aziendali: da presidio di competenza IT, si passa all’autonomia sui dati da parte dell’utilizzatore finale che ha la possibilità di effettuare una completa navigazione delle performance dalla sintesi al massimo dettaglio, senza soluzione di continuità.
Back up di controllo, storage dei dati garantito, protezione dagli attacchi di rete, e semplice accesso, sono le regole per rendere disponibili le performance aziendali in modo continuo e sicuro, in un mondo sempre più digitale.