Skip to main content
Opinioni

Muoversi con intelligenza

Di 02/07/2015Marzo 15th, 2023No Comments

TraderSpesso i risparmiatori hanno un approccio superficiale e corrono rischi inutili. Come quello di comprare qualcosa a tutti i costi, giusto per essere dentro al mercato, quasi avessero paura di perdere i grandi guadagni, di cui tanto si parla in giro, dal momento che i mercati azionari di tutto il mondo nel primo trimestre 2015 sono saliti molto.
In questa fase le banche hanno gioco facile a collocare fondi, magari appartenenti al proprio gruppo, e solo facendo vedere cosa ha realizzato quel fondo fino a quel momento. Peccato che le performances del passato siano tutt’altro che garanzia di quelle future! Le discese infatti arrivano puntuali. Perché quando il mercato è drogato dalla liquidità come adesso, per via dell’ingente mole di denaro immessa dalle Banche Centrali, è normale che al primo storno i compratori si spaventino e i venditori trovino contropartita solo a prezzi che ribassano velocemente, proprio perché alimentati dalla paura.
E se esistessero degli strumenti che per la loro struttura mitigano le paure perché incorporano dei meccanismi di difesa? Delle vere e proprie barriere che salvaguardano almeno parte del capitale ed al tempo stesso non richiedono quel faticosissimo intervento attivo di chiusura della posizione in perdita? La bella notizia è che esistono e sono i certificati di investimento. La cattiva notizia è che raramente le banche li propongono e li conoscono approfonditamente, quindi è il risparmiatore in persona che deve prendere in mano la situazione ed imparare a conoscerli. Anche perché spesso offrono opportunità molto interessanti ma con un buon paracadute, che può permettere guadagni anche oltre il 10%, addirittura in caso di moderato ribasso dell’azione sottostante.
Per conoscere meglio questi strumenti abbiamo creato un sito totalmente gratuito www.eduwebcertificates.it con oltre 20 video didattici che spiegano le caratteristiche principali di questi strumenti.