Skip to main content

trea-stampante-3d_optA fare innovazione a Reggio Emilia sono davvero in molti. Idee, intuizioni e sguardi sono sempre in movimento. Le persone che guardano lontano, che non giocano a nascondino con il presente ma che cercano di capire in che modo fare il prossimo passo avanti, lavorano e si aggregano in modi diversi. Abbiamo provato ad abbozzare una piccola mappa, in attesa che una Start Up crei un sistema per averla sempre aggiornata in tempo reale…

Tecnopolo

Localizzato nel capannone 19 dell’Area “Ex Reggiane”, fa parte della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna. Si tratta di un’area di coworking evoluto, dotato anche di area per la stampa 3D. Ospiterà quattro laboratori di ricerca avanzata e per il trasferimento tecnologico alle imprese, che al momento sono attivi in altre sedi: tre appartengono a UniMoRe e uno è del CRPA.

Fab lab

Fondato nel 2012, è il primo Fab Lab (rete di laboratori di fabbricazione digitale nato al MIT di Boston) dell’Emilia Romagna. Pensato all’interno di Reggio Emilia Innovazione con il supporto del Comune, intende essere la risposta concreta alle richiesta di ricerca industriale, trasferimento tecnologico e servizi alle imprese, oltre a sviluppare valore sociale attraverso diffusione di conoscenza, contaminazione, corsi, workshop ed eventi.

Casablanca

Il mercoledì all’ora dell’aperitivo il mondo dell’innovazione reggiana si ritrova al pub per aggiornarsi, conoscersi, raccontarsi. Il format è il più informale che possiate immaginare: 5 minuti per ogni storia e poi spazio a domande, curiosità, idee (e birre) in libertà.

Stilla 3d

Progetta, produce e commercializza sistemi innovativi (stampanti tridimensionali in primis) per la fabbricazione di manufatti con la tecnica della produzione additiva (AM, additive manufacturing). Tra i suoi prodotti la stampante 3D TREA studiata per garantire affidabilità, precisione e velocità.

E 3.0

Utilizzando la realtà aumentata, fornisce soluzioni tecnologiche legate al mondo mobile a supporto di attività di marketing e di customer relationship, sia in ambito business sia consumer.

Dynalab

Propone le tre E-bike più avanzate e tecnologicamente integrate disponibili sul mercato. Progettate innanzitutto per la sicurezza del ciclista, hanno sensori e videocamera inserite nella sella che avvisano in caso di pericolo.

En-tech

Opera nel settore energetico. Il primo progetto realizzato è PLYTERM, un sistema semplice e razionale di riscaldamento elettrico modulare e componibile utilizzabile nelle più svariate situazioni. I moduli, eterogenei e versatili, sono pensati per riscaldare, senza interventi strutturali, grandi ambienti sia domestici sia industriali.

Ig Factory

Sviluppo nel campo del packaging personalizzato monodose cosmetico, proiettato al rispetto dell’ambiente tramite l’impiego di un materiale ecocompatibile che può essere stampato e personalizzato.

Reggio Emilia innovazione

È un Incubatore Certificato che si rivolge alle Start Up con servizi di supporto volti ad agevolarne la crescita e lo sviluppo. In particolare, a partire dalla valutazione della coerenza del prodotto/servizio, tramite programmi di incubazione, si occupa di far crescere con rapidità e successo l’iniziativa imprenditoriale, mettendo a disposizione conoscenze e competenze.

Hurricane Start

Un network composto da aziende, professionisti e appassionati, uniti dal fuoco sacro dell’innovazione e dal valore del confronto. Nato nel luglio 2013 ha un team attivo di 8 persone. Ha portato in città il format internazionale Startup Weekend.

Impact Hub

È in fase di partenza anche a Reggio il gruppo che fa parte di una rete internazionale. L’obiettivo del network è diffondere un nuovo modo di pensare e progettare il futuro, mettendo in contatto persone, imprese e realtà interessate ai temi dell’innovazione e della realizzazione di beni e servizi sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale ed economico.

RE Start

Un gruppo di persone che si occupa di innovazione a vari livelli già nella loro vita professionale. Provengono da esperienze diverse. Tra loro ci sono reggiani di nascita e d’adozione. Si dichiarano una piattaforma aperta, senza gerarchie, per interloquire con le istituzioni ma anche per attrarre iniziative spontanee e creare sinergie.