Perché gli affari vanno male?

Quando si analizzano i processi che riguardano la realizzazione di un progetto può essere utile avvalersi di una consulenza leaderistica, soprattutto quando ciò che si sarebbe voluto concretizzare non è andato in porto. Analizando i casi di fallimenti, infatti, si rileva spesso che il soggetto ha compiuto scelte che non corrispondono alla logica di realtà: a volte, a non arrivare al successo è proprio quella persona che non ha voluto formarsi per leggere meglio la situazione. In casi simili la consulenza leaderistica è utile proprio perché può individuare errori che non appartengono all’ambito degli affari, quanto a quello affettivo e individuale: accade spesso, infatti, che il soggetto soffra di una sorta di attacco masochista, compiendo quasi volutamente errori che lo portino allo scacco. A volte, chi intuisce di essere diretto verso il fallimento sembra quasi esserne contento. Perché accade una cosa del genere? Perché ci si affida a persone inaffidabili, o si compiono errori di strategia?

Secondo il professor Antonio Meneghetti questi comportamenti dipendono da tre aspetti:
1) La ricerca della banca affettiva: alcuni bambini imparano ad associare il maltrattamento a una maggiore attenzione affettiva parentale, e da adulti continueranno ad associare la sofferenza a un primato nella pietà attirata su di sé, comportandosi di conseguenza.
2) La gara all’inferiorità. Le religioni insegnano che il più umile sarà benedetto e glorificato in Paradiso. Risultato: esistono persone che gareggiano per essere seconde o ultime, nell’aspettativa gratificante che il sistema si accorga di quanto siano brave.
3) Il masochismo del ricatto. Spesso ai vincenti si affianca qualcuno che vuole aiutarli e servirli, offrendosi senza misura né proporzione, fino a svalutarsi.

Tutti questi atteggiamenti, ovviamente, possono avere conseguenze molto forti sulla vita delle imprese: attraverso la consulenza leaderistica si può imparare a riconoscerli, per poi neutralizzarli a dovere.

0
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.