Skip to main content
Tools

Manifesto per la bellezza

By 14/08/2012Marzo 15th, 2023No Comments
2012, Giugno 17: nell’ambito dello Ungc (United Nations Global Compact) Rio+20 Corporate Sustainability Forum, che ha preceduto la Conferenza delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile denominata Rio+20, si è tenuto un incontro dedicato al tema Children and Business: Making the Connection for Sustainability.
I bambini, pur nella loro vulnerabilità – che rimane comunque variabile imprescindibile – rappresentano forti agenti di cambiamento: sono il nostro futuro. É dunque nell’interesse di ciascuno di noi che il loro benessere sia salvaguardato. Come soggetti e attori economici, siamo chiamati a prendere consapevolezza e posizione sul modo in cui le nostre decisioni e le nostre attività possano concretamente influire in vista del raggiungimento di quel benessere.
Noi abbiamo aderito all’iniziativa congiunta di Unicef, Ungc e Save The Children, Children’s Rights and Business Principles. Nell’ambito della nostra azione per la cosiddetta F.A.M.E. Industry (Fashion, Art, Music, Entertainment Industry) abbiamo scelto di focalizzarci specificamente sul Sesto principio, che afferma, insieme, uno strumento e un obiettivo: la pubblicità deve rispettare e sostenere i diritti dei bambini. Come?
“The corporate responsibility to respect includes:
– Ensuring that communications and marketing do not have an adverse impact on children’s rights. This applies to all media outlets and communication tools. Marketing should not reinforce discrimination. Product labelling and information should be clear, accurate and complete, and empower parents and children to make informed decisions. In assessing whether there is or may be an adverse impact on children’s rights and taking action to integrate and act upon the findings, consider factors such as: children’s greater susceptibility to manipulation, and the effects of using unrealistic or sexualized body images and stereotypes.
– Complying with the standards of business conduct in World Health Assembly instruments related to marketing health Comply with the standards of business conduct in World Health Assembly instruments related to marketing and health in all countries. Where national law prescribes a higher standard, business must follow that standard”.
Noi ci impegniamo a usare la sfera di influenza della nostra attività affinché adulti, adolescenti e bambini possano lavorare insieme per illuminare un’immagine che rappresenti la reale, esistente bellezza della persona e a celebrarne il vero contenuto di onestà, intelligenza, integrità e generosità.
Stay tuned.