Sapori emiliani in Scandinavia

Nell’ambito del Progetto Deliziando e nello specifico delle diverse attività promozionali rivolte al mercato scandinavo, la Regione Emilia-Romagna, insieme a Piemonte, Lombardia, Veneto e Toscana, partecipa al Progetto interregionale “I veri saperi e sapori delle regioni italiane in Scandinavia”, articolato programma di promozione biennale organizzato dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero per i mercati di Danimarca, Svezia, Finlandia e Norvegia.

L’iniziativa rientra tra le azioni di promozione dell’agroalimentare di qualità certificato portate avanti con Deliziando, il progetto voluto dalla Regione e realizzato in collaborazione con il sistema camerale regionale, per la valorizzazione dei nostri prodotti di eccellenza. Obiettivo del progetto è garantire una presenza continuativa dei prodotti italiani sui mercati scandinavi e radicare una immagine familiare e positiva delle imprese italiane partecipanti.

Il Programma, che si realizzerà tra luglio 2010 e dicembre 2011, è articolato in una serie di azioni che affiancano la promozione delle eccellenze agroalimentari delle regioni coinvolte alla realizzazione di incontri B2B tra operatori italiani e buyer stranieri, ad un’attiva formativa professionale rivolta a chef e sommelier scandinavi e a seminari tematici sulle eccellenze regionali.

Tra le varie azioni che verranno portate avanti nell’ambito del progetto ricordiamo: la realizzazione di un workshop in Italia per incontri mirati tra imprese italiane ed operatori scandinavi, incoming in Italia di giornalisti/opinion leader del settore per visite alle realtà produttive italiane, corsi eno-gastronomici di informazione tecnico educativa in Italia rivolti a chef e sommelier scandinavi di alto livello operanti nel settore della ristorazione, realizzazione di quattro cooking show ed azioni promozionali presso i punti vendita degli operatori locali (uno per singolo paese scandinavo), realizzazione di quattro giornate – anch’esse una per ciascun paese scandinavo coinvolto – dedicate alla valorizzazione delle eccellenze eno-gastronomiche delle aziende italiane partecipanti al programma e caratterizzate da un workshop itinerante che farà tappa nelle quattro capitali nordiche.

Gli eventi saranno realizzati a ridosso delle promozioni nei punti vendita e supportati anche dalla realizzazione di due seminari tematici sulle eccellenze regionali, a cui parteciperanno anche giornalisti/opinion leader che hanno preso parte alle precedenti visite formative in Italia. Il termine ultimo per l’adesione è il 30 luglio 2010; per ciascuna Regione partecipante al Programma potranno essere ammesse fino ad un massimo di 20/25 aziende, selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande e in funzione degli obiettivi del Programma stesso, della diversificazione merceologica dei prodotti interessati, della capacità di operare sui mercati esteri per dimensione/fatturato/tipicità della produzione.

0
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.