Skip to main content
Trader

Luana Velardo

Si sente spesso parlare di rischio, soprattutto di questi tempi, ed altrettanto si sente parlare di rendimento, diventato sempre più difficile da trovare.
Rischio e rendimento vanno a braccetto, eppure non tutti sono allenati a valutare in maniera appropriata la loro relazione, persino molti professionisti del settore.
Oggi nessuno strumento finanziario è privo di rischio: il risparmiatore ha paura ed è avverso all’idea di dover rischiare, ma non sa percepire e valutare correttamente quando i suoi risparmi stanno correndo questo “pericolo”, per cui si lascia abbindolare dalle proposte teoricamente allettanti, soprattutto delle banche, di rendimenti del 5%, senza capirne la rischiosità e senza sapere che, a parità d’azzardo, potrebbe ambire a ben altri rendimenti.
Oggi anche investire in BTP a 10 anni è diventato rischioso, in quanto ci si espone al pericolo di un rialzo dei tassi di interesse. Se, pur avendo un orizzonte temporale breve, si è disposti ad un rischio del genere, pur di spuntare un misero 1% in più, si va poco lontano.
Le banche emettono strumenti con barriere protettive molto alte, anche al 50% dal prezzo di partenza, ma con rendimenti ridicoli per chi sa valutare il rischio.
Anche diversificando su 10 strumenti che rendono il 5% annuo con barriere al 50%, se anche solo su un paio incontrano la barriera, complessivamente la perdita diventa importante.
Il giusto approccio è pretendere il giusto premio a fronte del rischio che si assume. L’obiettivo è mettersi nelle condizioni in cui, anche se un singolo investimento va male, l’alto rendimento offerto dagli altri strumenti compensa ampiamente e mantiene il risultato complessivo più che soddisfacente.