Skip to main content
News

La Vie en rose dell’imprenditoria a Bagnolo

Di 08/09/2010Marzo 15th, 2023No Comments

Si è svolta lunedì 6 settembre 2010, la quarta edizione de “La vie en rose”. Manifestazione promossa dall’Amministrazione Comunale di Bagnolo in Piano, in concomitanza con la tradizionale Fiera di Settembre e organizzata in collaborazione con CNA Impresa Donna per premiare e valorizzare l’imprenditoria femminile sul territorio.

Tre quest’anno i premi assegnati ad esempi di imprenditoria femminile di particolare rilevanza: a Rosetta Incerti, socia della ditta “Marmiroli srl” azienda leader nel settore del restauro; a Renza Barbieri, conosciuta da tutti i bagnolesi come Zelì e con una ormai cinquantennale carriera nella sartoria da uomo; e a Stefania Rivolvecchi, commerciante del centro storico cittadino.

Le imprenditrici premiate in questa edizione, come nelle precede nti, hanno saputo conciliare famiglia e lavoro, grazie alle doti organizzative, la – flessibilità, la capacità di stare al passo con i tempi, che sono state riconosciute e condivise anche dalle famiglie per i risultati raggiunti.

“Non sempre le donne sono consapevoli del loro apporto – ha affermato Tiziana Elgari, Presidente di CNA Impresa Donna. – Secondo la Camera di Commercio al 31/12/2009 le imprese femminili iscritte e attive nella provincia di Reggio erano 8874. Nel 2009 le nuove iscritte sono state 356 contro le 293 cessate. Il saldo positivo conferma la presenza di un’economia femminile viva, in cui le donne continuano ad investire mettendo alla prova sé stesse, e confermando la propria presenza come un valore non solo paritario, ma effettivamente economico”.

“La Regione Emilia Romagna – ha continuato il consigliere regionale Roberta Mori, ospite del convegno che ha preceduto la premiazione delle imprenditrici bagnolesi – ha sempre investito molto in bandi che sapessero sostenere la rete di sviluppo dell’imprenditoria femminile. Purtroppo, i piani d’azione della Regione sono messi fortemente a rischio dalla attuale Manovra Finanziaria statale, che taglia indiscriminatamente sull’attività di sostegno all’imprenditoria. Si sta lavorando sulla programmazione del Bilancio 2011, ma le difficoltà per mantenere gli alti standard che l’Emilia Romagna ha garantito fino ad oggi nel sostegno all’impresa femminile saranno altissime”.

“Ringrazio tutte le imprenditrici – ha concluso il Sindaco di Bagnolo Paola Casali – che sono qui oggi a rappresentare come impresa, conciliazione, autonomia, carriera non siano parole in contrapposizione all’ideale femminile. Sono tutte imprenditrici che hanno saputo creare realtà imprenditoriali solide e di successo senza rinunciare ad una famiglia e alle soddisfazioni personali. Un ringraziamento speciale anche a Katia Pizzetti, consigliera di pari opportunità del Comune di Bagnolo in Piano per l’organizzazione della manifestazione e a CNA che dall’inizio di questa avventura, nel 2007, ci segue nella valorizzazione della figura femminile nell’imprenditoria locale”.

Nella foto, da  sinistra: Tiziana Elgari, Roberta Mori, Paola Casali, Katia Pizzetti.