Skip to main content
Economia

ModenaIN crese, prossima tappa l’Emilia

Di 16/07/2010Marzo 15th, 2023No Comments

Si è svolta nei giorni scorsi a Cittanova di Modena una serata con ospiti da 4 regioni per festeggiare un doppio traguardo per ModenaIN, che da gruppo a carattere provinciale è diventato un’associazione interprovinciale ed ha annunciato il raggiungimento del millesimo iscritto.
A comunicarlo è la stessa Anna Piacentini, presidente di ModenaIN, che ha così commentato: «A soli 18 mesi dalla fondazione del social network ModenaIN abbiamo superato le 1000 adesioni e la serata non è solo un festeggiamento e un riconoscimento ma anche una conferma della voglia di conoscersi e fare business che contraddistingue la nostra economia e i suoi protagonisti. Sin dal primo momento la nostra community ha richiamato anche amici di altre province che hanno dimostrato il desiderio di conoscersi, collaborare attivamente e fare network, superando le barriere che normalmente contraddistinguono chi lavora in ambiti, funzioni, territori diversi».

Provenivano da almeno 6 diverse province e da 4 diverse regioni i partecipanti che si sono ritrovati mercoledì 14 Luglio scorso alla Corte dei Melograni, a Cittanova di Modena. E a festeggiare con i rappresentanti modenesi erano presenti anche i dirigenti nazionali dei ClubIN, che raccolgono gli appassionati di LinkedIn, il social network professionale che a livello internazionale collega manager, dirigenti, consulenti e liberi professionisti.

Il coordinatore nazionale dei ClubIN PierCarlo Pozzati ha sancito l’entrata di ModenaIN nella Federazione con una cerimonia informale, alla presenza dei delegati di ParmaIN, LiguriaIN, ToscanaIN e MilanIN. «I principi fondatori dei ClubIN sono fare business in modo etico e trasparente e coltivare le relazioni, un patrimonio sia personale che professionale” ha sottolineato Pozzati. E il successo di adesioni è stato crescente: “dal 2005 anno della fondazione del primo clubIN a Milano, ci sono oggi in Italia 14 ClubIN con 15.000 iscritti. Sono professionisti accomunati dal “mettere passione in ciò che si fa”» ha concluso.

La cena, ispirata alle speed dinner nate negli Stati Uniti, ha visto una spontanea, intensa attività di networking tra i 120 presenti e la rotazione dei commensali ad ogni tavolo. Qui un manager-relatore li ha intrattenuti raccontando la propria esperienza professionale, la giornata tipo, i progetti. Fra gli argomenti il project management, il credito bancario alle imprese, la collaborazione internazionale fra intraprenditori, la gestione delle differenze culturali nell’avvio di uno stabilimento estero.  Non solo Modena tra i presenti e non solo Modena tra gli obiettivi: la presidente Anna Piacentini ha infatti preannunciato la prossima costituzione di EmiliaIN, per unire le forze e gli intenti dei club locali ed ha promosso un gruppo di lavoro per produrre un codice etico condiviso, che sarà presentato in autunno.

ModenaIN, nato all’interno di LinkedIn, è un Business Club diretto a creare momenti di condivisione e confronto su temi professionali. Organizza eventi sul territorio finalizzati a diffondere cultura e spunti di riflessione, oltre che a favorire la creazione di nuove relazioni professionali basate sul concetto del “baratto intellettuale” e sull’informalità.