Skip to main content
EconomiaNews

Ricerca e imprese abruzzesi: siglata cooperazione per la ricostruzione

Di 16/07/2010Marzo 15th, 2023No Comments

Unire gli sforzi e le competenze per la ricostruzione dei territori abruzzesi dopo il sisma del 6 aprile 2009. E’ lo scopo dell’accordo che il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Luciano Maiani, e il Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, hanno siglato oggi presso la sede regionale all’Aquila.

Maiani e Chiodi hanno concordato la realizzazione di iniziative congiunte finalizzate allo sviluppo di competenze tecnologiche e scientifiche in stretta sintonia con le realtà economiche e imprenditoriali presenti sul territorio abruzzese. In particolare, il Protocollo d’intesa siglato fra le due istituzioni prevede il potenziamento delle infrastrutture e dei laboratori di ricerca per migliorare l’offerta tecnologica nel settore dell’high-tech e dell’efficienza energetica.

L’accordo mira anche a promuovere la nascita di imprese knowledge-based per lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali, garantendo gli strumenti e i servizi idonei alla loro realizzazione. Lo start-up di nuove imprese sarà sostenuto attraverso opportunità di alta formazione scientifica e tecnologica, favorendo in tal modo una maggiore sinergia tra ricerca e mondo imprenditoriale.

Oltre alla valorizzazione delle competenze scientifiche, l’accordo mira a potenziare le proprie attività nei settori della sostenibilità ambientale, nell’attività di ricostruzione, dell’efficienza energetica, dei beni culturali e delle infrastrutture di rete. Ampio spazio sarà dato anche alla qualificazione del capitale umano attraverso un potenziamento dell’offerta di formazione per giovani ricercatori e tecnici, per incrementare le competenze scientifiche e tecnologiche nel territorio.

“L’accordo di oggi con il Cnr apre una fase importante per lo sviluppo della Regione Abruzzo – sottolinea il presidente della Regione, Gianni Chiodi – che in questo modo potrà contare sull’apporto qualificato di un Ente che in tema di ricerca e innovazione è tra i primi al mondo. Il Cnr è stato vicino all’Abruzzo fin dai primi momenti successivi al terremoto e l’impegno che abbiamo sottoscritto oggi conferma la volontà di una partecipazione diretta al difficile processo di sviluppo dell’intera regione. Sono convinto – conclude Chiodi – che i due Enti sapranno fondere le rispettive competenze per dare sostanza ad un progetto di sviluppo capace di rilanciare settori strategici del sistema produttivo regionale”

“Il Consiglio nazionale delle ricerche è sceso in campo, con i suoi ricercatori e mezzi, sin dalle prime ore dopo il terremoto che ha colpito l’Abruzzo”, ricorda il Presidente del Cnr Luciano Maiani. “La firma del Protocollo d’intesa rafforza ora il nostro impegno per la ricostruzione delle aree colpite, favorendo il rilancio economico della Regione. Con le proprie competenze, e insieme alle università, il Cnr è in grado di offrire personale tecnico e strumenti. La ricerca e la conoscenza sono la strada per dare nuove opportunità di crescita ai territori e ai giovani dell’Abruzzo”, conclude.