E’ risaputo (o forse non troppo) che il nostro territorio è ricco di aziende di qualità che, migliorando sé stesse attraverso piccole azioni quotidiane, migliorano anche il territorio in cui sono inserite. Per questo Fiordi Risorse, la Community dei Manager del Centro Italia, ha deciso di farle “uscire allo scoperto”, far conoscere la propria realtà e di indire il Concorso/Evento Sua Eccellenza ..le PMI!, un progetto volto a presentare le aziende virtuose presenti sul territorio compreso nelle regioni Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.
Fiordi Risorse si rivolge a piccole e medie imprese che nel corso degli ultimi anni si siano distinte per buone prassi delle quali si sa molto poco perchè abituate a “gridare” attraverso i mass media oppure perchè, date le dimensioni, non ne hanno avuto o mezzi e le possibilità: nelle Pmi del centro Italia abbiamo bisogno di buone prassi e di aver la possibilità di raccontarle. Ma che tipo di buone prassi? Interessano le buone pratiche che non siano solo il frutto dell’iniziativa della dirigenza ma che nascano coinvolgendo i lavoratori. Le persone saranno protagoniste e ogni dipendente potrà infatti segnalare la propria azienda, se ritiene che essa si distingua in una delle seguenti aree:
– Relazioni: punti di contatto nella relazione tra proprietà e/o management e linee operative (Visibilità ed accessibilità del vertice aziendale, importanza delle persone, comunicazione trasparente e diffusa a tutti i livelli gerarchici, richiesta e apprezzamento dei contributi individuali)
– Green management: azioni per la sostenibilità, ovvero investimenti nell’innovazione energetica, miglioramento della gestione dei consumi e incremento della sostenibilità ambientale
– Engagement: motivi per i quali si rimane volentieri in azienda e ci si sente orgogliosi di appartenere a quella organizzazione (senso di appartenenza)
– Sicurezza e tutela della salute del lavoratore: capacità di aver progettato e realizzato un ambiente in cui i lavoratori sono informati e tutelati in materia di sicurezza e salute e dove vengono premiati i comportamenti “sicuri” .
– Sviluppo, ricerca e innovazione: rinnovare prodotti, i modelli di business e quelli organizzativi per adattarsi o anticipare le tendenze evolutive del mercato.
L’iniziativa ha già suscitato molto interesse ed è per questo ha ottenuto il patrocinio di Aidp Emilia Romagna, Aidp Umbria, Aidp Toscana, Great Places to Work, Unindustria Bologna, Banca Popolare dell’Emilia Romagna.
La premiazione avverrà il 30 aprile all’interno di Fiera di Bologna. Per segnalare le vostre aziende, potete scrivere all’indirizzo mail: fiordirisorse@fiordirisorse.eu indicando il vostro nome e professione, il nome dell’azienda che segnalate, per quale delle 5 aree candidate la vostra azienda e la motivazione. Oppure, più semplicemente, compilando il form al link: http://blog.lavoriamocisu.it/nomination-aziende/