Skip to main content
News

Quando le donne volano

Di 08/02/2010Marzo 15th, 2023No Comments

ameliaSegnaliamo che lo Zonta Club di Reggio Emilia ha organizzato per giovedì 11 febbraio alle ore 20:45  presso il Cinema Rosebud la proiezione del biopic sulla vita di Amelia Earhart, inititolato appunto “AMELIA”. Chi è Amelia Earhart? Una donna che è stata protagonista, negli anni ’30, di eccezionali imprese nel campo dell’aviazione, e che ha rappresentato per anni per le donne di tutto il mondo, la dimostrazione che è possibile tentare le professioni più diverse, e considerate appannaggio dei soli uomini, con fiducia nelle potenzialità femminili.

Tra il 1923 e il 1935 Amelia, socia dello Zonta Club di Boston, aveva conquistato ben 7 record al femminile: dalla prima donna con brevetto di pilota (1923), alla trasvolata in solitario attraverso l’Oceano Atlantico (1932) ed a quella dell’Oceano Pacifico (1935). Ha ricevuto il Flying Cross dal Congresso USA (unico civile), la Croce di Cavaliere della Legione d’Onore del Governo Francese e la Medaglia d’Oro della National Geographic Society dal Presidente Hoover.

I Club Zonta International di tutto il mondo la ricordano l’11 gennaio, data dell’evento della trasvolata in solitario sull’Oceano Pacifico da Honolulu a Oakland in California in 17 ore e 7 minuti, esempio che il coraggio femminile può raggiungere ogni traguardo possibile.

Lo spirito di Amelia Earhart vive ancora oggi attraverso il programma “Zonta International Amelia Earhart Fellowship Award” che mette a disposizione ben 36 borse di studio dell’importo di circa 7.000 euro, in tutto il mondo, con lo scopo di sostenere le donne che desiderano conseguire lauree nel campo delle scienze e di ingegneria aerospaziale.

Scienziate illustri hanno iniziato la loro carriera proprio con borse di studio Amelia Earhart, vedasi l’attuale Rettore dell’Università di Amburgo Monika Kurtz, la Professoressa Susanna Zerbini Professore Associato di Geofisica di Bologna, l’astronauta giapponese Naoko Sumino, la Professoressa australiana Jean Armstrong che ha inventato le fibre ottiche. Tra le vincitrici del 2009 ci sono due giovani ricercatrici italiane: Claudia Cesellato, Bio-ingegniere, e Gabriella Gaias, Ingegnere Aerospaziale, entrambe del Politecnico di Milano.

Nella città di Reggio Emilia lo Zonta Club è presente dal 1986 ed ha espresso con diverse iniziative l’obiettivo del nostro Statuto, il miglioramento dello status della donna con una visione a 360 gradi, lavoro, salute, istruzione, professione, famiglia, anticipando spesso tematiche che successivamente hanno avuto consenso a livello territoriale e nazionale.

In questa occasione verrà conferita la “Targa Amelia Earhart” per l’anno 2010 ad una donna della nostra città che interpreta lo spirito di Amelia. Il ricavato dell’iniziativa verrà destinato all’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine dell’Aquila per il progetto di salvataggio degli archivi della Scuola: proseguiamo nel sostegno economico di due studentesse che lavorano al recupero ed alla catalogazione del materiale che verrà archiviato nella nuova “Sala della memoria”.