I passion investments

Si definiscono passion investments quegli investimenti che, pur mirando ad ottenere una plusvalenza, sono rappresentativi di quella passione che l’investitore nutre verso un particolare oggetto (auto, orologi, arte, vini etc.), che al contempo però può considerarsi a tutti gli effetti un vero e proprio asset finanziario. Le principali caratteristiche dei passion investments sono quelle di essere beni tangibili, spesso slegati dai trend di mercato, dotati di una forte componente emotiva e infine di essere fiscalmente neutri.
Tra i passion investments, le auto d’epoca sono al primo posto della classifica in termini di performances di rendimento dal 2005 ad oggi, secondo Coutts Index; e questo nonostante un recente rallentamento della crescita.
Oltre che dal mercato generale della auto d’epoca, questo successo è decretato dai risultati a dir poco eclatanti delle aste internazionali, dove questi oggetti di culto vengono battuti a colpi di milioni di euro o di dollari.
Se a questo aggiungiamo che le auto classiche sono anche beni tangibili che possono essere usati, mostrati, esibiti, questo asset risulta il più appetibile ed interessante tra i passion investments.
Come per altri investimenti però, occorre ricordarsi dei possibili rischi. Conoscenza del mercato a parte, risulta sempre difficile e pericoloso acquistare un bene di alto valore, se non se ne conosce la provenienza e l’autenticità. Ruote da Sogno, player di primaria importanza internazionale, rappresenta oggi il partner di consulenza ideale per l’investitore che vuole approcciare senza patemi e con le necessarie garanzie, il mercato mondiale delle auto classiche.

0
0

0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.