Skip to main content

Un tema molto caro a Ruote da Sogno è il valore come investimento, sicuramente più legato alle auto classiche di quanto non lo sia per il mercato delle moto d’epoca, dove i sogni sono di regola più accessibili.
Oggi ci sono fondi di investimento internazionali che trattano beni di lusso come auto e moto vintage ed è per questo che gli acquisti dei gestori, si focalizzano su oggetti che nel futuro potranno garantire rendimenti certi agli investitori.
Sull’auto classica come tipologia di investimento, incidono alcuni indicatori imprescindibili. La tiratura di un modello di auto specifico è uno di questi, minore è il numero dei modelli prodotti, più alte saranno le potenzialità di rivalutazione dell’investimento. Nello showroom di Ruote da Sogno è oggi possibile ammirare modelli vintage che potrebbero entrare di diritto nel portafoglio di un qualsiasi Luxury Brands Equity, il che potrebbe avvenire molto presto.
Altra variabile determinante sul valore di un singolo pezzo è la sua storia: ricostruire il passato di uno specifico modello è un valore aggiunto di incredibile importanza per il collezionista. Si pensi al segmento racing dove auto che hanno gareggiato nel passato, quando supportate da una documentazione probante, vedono in questo momento le proprie quotazioni in forte crescita. Se poi vantano un palmares glorioso, allora il loro prezzo può diventare solo un dettaglio.
Anche le aste internazionali rappresentano un benchmark da seguire attentamente poiché consentono un’analisi finanziaria dell’investimento e creano un trend di mercato per il collezionista che guarda al segmento delle auto classiche.
Per sopravvivere ai piani alti di un mercato di così grande spessore, resta imprescindibile la competenza e l’esperienza di quei pochissimi buyer che oggi sono in grado di anticipare le tendenze del mercato. E questo Ruote da Sogno lo fa egregiamente.