Skip to main content

invito-conoscitestessoSarà un evento in grado di fornire indicazioni utili sulle conseguenze di una fase di cambiamento straordinario che il sistema produttivo sta già affrontando, e che le imprese, in particolare quelle medie e piccole che rappresentano l’ossatura dell’economia italiana, potranno subire passivamente oppure governare e trasformare in opportunità. Un cambiamento denominato Industria 4.0: domani, giovedì 1° dicembre, si confronteranno relatori di spicco, esperti di livello nazionale che sono stati in grado di anticipare i tempi e avranno quindi la possibilità di spiegare quale sarà lo sviluppo economico del prossimo futuro, naturalmente gli imprenditori e i responsabili delle realtà industriali del territorio, i rappresentanti delle Istituzioni, e un ospite speciale cha ha fatto della capacità di precorrere e anzi “disegnare” il futuro il proprio tratto distintivo: Santo Versace, imprenditore, Presidente della Gianni Versace Spa, colonna portante fin dall’inizio nella maison di famiglia, tra le più importanti a livello mondiale. A Modena va infatti in scena il convegno Conoscitestesso4, in cui sarà affrontata con modalità innovative, cercando di metterne in luce aspetti ancora poco chiari e soprattutto le opportunità che comporta, l’Industria 4.0, la cosiddetta ”quarta rivoluzione industriale”. Kaiti expansion e Fondazione Gtechnology, in collaborazione con Fideuram Private Banker, main partner dell’evento, hanno organizzato la quarta edizione di Conoscitestesso all’Auditorium Marco Biagi (in Largo Marco Biagi, n. 10) domani, giovedì, dalle ore 15.30, ad ingresso libero e gratuito.

“Pronti per la rivoluzione industriale 4.0?” è il titolo della giornata, che affronta questo tema molto importante per lo sviluppo economico del prossimo futuro, anche per il pacchetto di investimenti previsti a livello nazionale: un programma da 13 miliardi di euro tra il 2017 e il 2019 annunciato dal Governo. Oltre a Santo Versace, parteciperanno al convegno, tra gli altri, il Sottosegretario del Ministero per lo Sviluppo Economico Ivan Scalfarotto, la Presidente della Commissione per le Politiche Economiche della Regione Emilia Romagna Luciana Serri, l’Assessore al Lavoro e la Formazione professionale del Comune di Modena Andrea Bosi. Sono poi in programma gli interventi di Guido Caselli, Direttore del Centro studi e ricerche di Unioncamere Emilia Romagna; Francesco Venier, Docente dell’Università di Trieste e Direttore Divisione Executive Education – MIB Trieste; Riccardo Trecciola, Lead Researcher del Lab di neuromarketing Gtechnology; Tatiana Mazali, sociologa e ricercatrice per Torino Nord Ovest; Alberto Improda, managing partner dello Studio Legale Improda; Luca Massaro, Ad di Yaskawa Italia; Anthony Smith, executive business coach; Stephane Vacher, responsabile comunicazione Fideuram; i presidenti di Kaiti expansion e Fondazione Gtechnology, Davide Caiti e Cristiano Benassati. A presentare e condurre la giornata sarà Massimiliano Panarari, docente universitario e giornalista per numerose testate tra cui La Stampa, La Repubblica e Il Messaggero.

Un momento di incontro, informazione e formazione per capire cosa è davvero l’industria 4.0: non esiste ad oggi una definizione esauriente del fenomeno, ma diversi analisti tendono a descriverla come un processo che porterà alla produzione industriale del tutto automatizzata e interconnessa. “Smart Factory”: una fabbrica intelligente, questo dovrebbe essere il risultato finale di una industria, sia essa grande, media o piccola, portata al livello 4.0. Un risultato possibile grazie a macchine intelligenti, interconnesse e collegate ad internet, in grado di gestire flussi di “big data” e dialogare tra loro.

In questi anni attraverso il format Conoscitestesso sono stati coinvolti centinaia di imprenditori e professionisti, che insieme a molti esperti di grande autorevolezza, hanno di volta in volta analizzato tutti gli aspetti del marketing e dell’efficienza produttiva aziendale, illustrato nuovi strumenti per innovare il pensiero e il modello di business, parlato di soluzioni e nuove vie per risolvere problemi dalle dinamiche comuni.

Anche questa volta sono invitati a partecipare gli imprenditori, i professionisti e i dirigenti più attenti e curiosi, quelli che non smettono di imparare e di guardarsi attorno, consapevoli che nell’economia contemporanea e globalizzata, stare fermi e aspettare gli eventi significa forzatamente retrocedere.

Per ulteriori informazioni sulla giornata e per comunicare la partecipazione all’evento è a disposizione il sito www.conoscitestesso.info.