Skip to main content

Una scommessa da 9,5 miliardi con la crescita di oltre 770 milioni (+9%) rispetto la passata stagione. È questo il valore del turismo invernale nella stagione 2022/2023 secondo i calcoli di Skipass Panorama Turismo, osservatorio italiano del turismo montano di Jfc, che segnala come il comparto non riesca a raggiungere i livelli pre pandemia e deve affrontare il nodo del caro energia. «La valutazione circa il maggior fatturato – spiega Massimo Feruzzi, amministratore unico di Jfc e responsabile dell’Osservatorio – non inciderà, purtroppo, sulla marginalità aziendale, in quanto i maggiori incassi serviranno solo alla copertura dei maggiori costi relativi al riscaldamento, all’energia elettrica e all’approvvigionamento di generi alimentari, senza considerare tutta una serie di ulteriori costi che subiranno anch’essi incrementi. Non saranno quindi margini utili a migliorare l’Ebitda delle aziende della filiera, che rischia di subire una riduzione superiore ai 10 punti percentuali».