La partecipazione a una fiera di settore rappresenta uno degli strumenti più diretti ed efficaci di cui un’azienda può disporre per entrare in contatto con nuovi clienti, conoscere i trend e gli sviluppi del mercato e rafforzare la propria immagine. Tra gli appuntamenti più importanti riservati a piccole e medie imprese nel quartiere fieristico di Reggio Emilia vi è l’Hub tecnologico focalizzato sull’integrazione dei sistemi di comunicazione, in programma l’11 luglio 2017, e la prima edizione de “I cavalli a Reggio”, attesa per il 15 settembre 2017, con tre giorni di gare, rassegne e mostre tematiche interamente dedicate al mondo dell’equitazione.
Qualunque sia il settore di competenza della propria azienda, la partecipazione a una fiera può rappresentare le basi per l’attuazione di una nuova strategia di mercato. I vantaggi più immediati derivati dalla presenza in fiera riguardano la possibilità di incontrare potenziali distributori e creare nuove partnership lavorative, analizzando nello stesso tempo da vicino le varie proposte della concorrenza. La partecipazione a un evento fieristico ricopre un significato spiccatamente promozionale, a patto che si metta in campo una buona strategia di comunicazione. Il messaggio da veicolare dovrà essere non solo positivo rispetto all’immagine che si vuole dare dell’azienda, ma dovrà rivelarsi anche stimolante, in modo da riuscire a catturare l’attenzione e la curiosità dei visitatori della fiera. Perché il messaggio e l’immagine della propria impresa non finisca nel dimenticatoio una volta conclusasi la manifestazione, sarà bene distribuire volantini e listini che illustrino in maniera accattivante il tipo di offerta messa a disposizione dei clienti.
Come prepararsi a una fiera e presentarsi al pubblico
Per poter trarre il massimo dei profitti dalla propria partecipazione ad una fiera di settore è necessario prepararsi in maniera adeguata, ricorrendo ai più efficaci strumenti di print advertising, tra cui si possono enumerare volantini, cataloghi, brochure, biglietti da visita e quant’altro. Pensare al materiale cartaceo come a qualcosa di ormai superato nell’era della comunicazione digitale potrebbe rivelarsi un grave errore. In occasione delle fiere e degli eventi che hanno l’obiettivo di mettere in contatto tra loro azienda e potenziale cliente, il messaggio promozionale passa soprattutto attraverso articoli stampati e personalizzati come coupon, dépliant e prodotti di packaging personalizzati. Particolarmente importante in queste occasioni è l’attenzione dedicata all’allestimento dello stand, che può essere considerato di fatto come il biglietto da visita con cui l’azienda si presenta a potenziali clienti ed eventuali partner per collaborazioni commerciali. La grafica del logo e l’allestimento dello stand non possono essere lasciati al caso, ma, al contrario, devono essere in grado di catturare l’attenzione dei visitatori della fiera, distinguendosi dalle proposte delle imprese concorrenti.
Un canale rapido e conveniente per procurarsi tutta l’attrezzatura necessaria alla partecipazione fieristica è rappresentato dalle tipografie online, come Flyeralarm, che consentono di ordinare articoli promozionali personalizzabili e accessori vari direttamente online.