Skip to main content

CO+FACTORY nasce a Sesto San Giovanni da un presupposto: la piccola impresa industriale è il soggetto con maggiori difficoltà nell’acquisizione di competenze e tecnologie. Nello stesso tempo, il mondo digitale sta profondamente cambiando la manifattura, ma è una strada obbligatoria che le nostre imprese devono intraprendere per farsi trovare pronte e competitive in quella che viene chiamata la “Quarta Rivoluzione Industriale”.
La spinta naturalmente innovativa delle startup manifatturiere deve trovare un supporto specializzato – di servizi, di finanza e di networking – che permetta loro di strutturarsi e crescere. Diversi Paesi hanno riconosciuto l’importanza strategica di questa evoluzione tecnologica, come anche l’Italia ha fatto con il recente piano Industria 4.0.
Per far decollare la “Quarta Rivoluzione Industriale” ci vuole uno sforzo di sistema: non bastano gli incentivi, ma servono punti di riferimento per le piccole e medie imprese e le start up.
CO+FACTORY è una struttura aperta e collaborativa la cui missione è dare accesso a tecnologie, competenze e servizi, ed in questo invita le imprese digitali ad unirsi.
“Ci muoviamo in questa direzione nel supportare le PMI manifatturiere e le start up” come dice Aldo Curinga, co-fondatore e presidente di TH2: “TH2 è un acceleratore specializzato nel strutturare una crescita rapida di start up e grow up che operano in ambito industriale. Abbiamo toccato con mano come la condivisione di idee, di competenze, di soluzioni e la creazione di partnership permetta una crescita più rapida e con minori costi per le nuove realtà ”. “Spesso – continua Curinga – abbiamo incontrato startup che, ad esempio, investono tempo e denaro nello sviluppo di soluzioni sw per l’IoT che per loro sono una componente strumentale – non il loro core-business – mentre altre startup hanno già pronta quella soluzione. Inoltre come acceleratore una parte molto importante del nostro lavoro è la creazione di collaborazioni industriali con gruppi o società già affermate a supporto delle realtà che stiamo seguendo. Ecco che condivisione e co-creazione, modalità di lavoro e di crescita ormai scontate nel digitale, devono essere trasferite nel mondo manifatturiero” .
La filiera dei servizi di CO+FACTORY è per Fabio Terragni – fondatore di Co+Fabb – un aspetto differenziante e vincente: “Offriamo diversi supporti, dagli spazi di co-working, a laboratori e attrezzature per fast-prototyping e testing, fino alla formazione specializzata. Molte aziende dell’area nord Milano e della Brianza sentono il bisogno di portarsi in casa competenze tecnologiche e di avere accesso rapido e agevolato alla conoscenza e alla valutazione di soluzioni innovative provenienti dal mondo delle start up. CO+FACTORY permette questo: non solo l’incontro tra realtà manifatturiere e nuove attività digitali, ma anche la possibilità, per le aziende che già operano sui mercati, di sperimentare e seguire i progetti fin dall’inizio”. “Un altro aspetto, al quale tengo molto” – conclude Terragni – “è la localizzazione a Sesto San Giovanni, non solamente per la storica cultura industriale che la caratterizza, ma anche per il fatto di come sia baricentrica rispetto al tessuto produttivo della Città Metropolitana e attraente anche per le aree più a nord. L’iniziativa dà inoltre, in prospettiva, uno slancio a una politica di reinsediamento manifatturiero urbano di tipo innovativo perseguito da città come Amburgo, Barcellona o New York. Non da ultimo il fatto che puntiamo su ambiti applicativi manifatturieri sui quali l’Italia ha una riconosciuta capacità e credibilità internazionale”.

Cos’è CO+FACTORY?

TH2, business accelerator di Milano associato a Italia Startup, specializzato nel Digital Manufacturing e Food-Tech, e Co+Fabb, coworking per imprese basato su incontro, collaborazione e condivisione, hanno firmato una partnership per la creazione di CO+FACTORY, il primo HUB Industria 4.0 a Sesto San Giovanni in zona Carroponte.
All’interno degli oltre 4.000 mq di Co+Fabb nasce CO+FACTORY, un luogo di aggregazione, condivisione e servizi che diventa un punto di riferimento in Italia per l’innovazione manifatturiera 4.0.
L’HUB prevede tre aree di intervento in filiera:
CO+LAB: co-working per start up e 1.200 mq di laboratori attrezzati per fast prototyping e testing.
CO+TH2: “business acceleration” da parte di TH2 per strutturare una crescita rapida ed efficace delle realtà ospitate supportandole nel consolidamento aziendale e finanziario.
CO+ACADEMY: corsi di formazione specializzata – (hw e sw) per l’Industria 4.0.