Skip to main content

0003Ha riempito l’Aula Magna Manodori il convegno in cui giovedì pomeriggio l’azienda reggiana Map Managing Control, già premiata dalla Regione Emilia Romagna tra le StartUp innovative, ha presentato il proprio software e metodo innovativo creato per il controllo di gestione d’impresa. Un incontro a cui hanno partecipato davvero molti imprenditori, professionisti e manager, che hanno colto senza difficoltà il grande potenziale della proposta DataSmart. Ad illustrarla, con l’aiuto di immagini, video, e tramite svolgimento di una demo in diretta del funzionamento del software gestionale, è stato Alessandro Garlassi, fondatore dell’impresa insieme a Luca Fornaciari e Danilo Maini. “Abbiamo voluto portare il controllo di gestione, che in origine è un tema piuttosto complesso – ha spiegato Garlassi – ad essere uno strumento semplice, accessibile e quotidiano. Il Controllo di gestione è un tema che tocca la vita di tutti i giorni delle aziende e che abbiamo affrontato, con molti anni di impegno e di passione, nella nostra start up. Misurare le performance aziendali non è una attività puramente tecnica: permette di leggere e interpretare tutti i processi, di ogni azienda. La complessità del lavoro oggi è completamente cambiata: le attività economiche si trovano a confrontarsi con una enorme mole di dati digitali che rappresentano, da un lato, una grande opportunità di miglioramento, ma che, dall’altro, creano anche molte più difficoltà di lettura e interpretazione dei risultati. Difficoltà che possono creare tensioni e possono portare ad una mancata percezione dell’andamento reale dell’impresa”. Garlassi è riuscito a trasmettere in modo immediato quali risposte DataSmart è in grado di dare a queste problematiche: “Il management aziendale ha bisogno di dati pronti, facili da comprendere, utili per rispondere tempestivamente ad ogni richiesta. Prendere decisioni senza informazioni accurate, per una azienda, è un comportamento potenzialmente molto rischioso. Noi vogliamo dare la possibilità all’imprenditore di avere, in ogni momento, i risultati dell’azienda a disposizione, Indici di bilancio,cash flow, centri di costo, ma anche il calcolo dei prezzi, delle marginalità dei diversi mercati, efficienza di produzione e dei reparti, sono solo alcuni esempi di un risultati concreti che DataSmart è in grado di produrre. Dati che se relazionati e controllati in modo semplice, possono fornire il quadro preciso della situazione presente, ed essere la base per guidare l’azienda proiettata sulla competitività nel prossimo futuro. La nostra mission, quindi, è trasformare i dati in conoscenza, attraverso il metodo, il software e la formazione delle competenze”.

Garlassi ha anche mostrato in diretta alcuni esempi di utilizzo del software e degli strumenti DataSmart, che sono in grado di importare, ordinare e restituire semplificandoli, tutti i dati di interesse per una attività. Il software li fornisce sotto forma di pochi e semplici indicatori, presentati in modalità innovative, accessibili anche da tablet o smartphone. L’interfaccia è estremamente semplice, leggibile, e accompagna passo dopo passo nelle operazioni. Un sistema rapidissimo e di grande potenza: un esempio portato da Garlassi è stato la capacità di importare una tabella con 1 milione e 250 mila record in meno di 30 secondi, per poi poter usufruire di questi dati in tutte le varie opzioni di consultazione e collegamento offerte dal software DataSmart, ed ottenere report immediati ed estremamente chiari.

I partecipanti hanno dunque avuto modo di scoprire le potenzialità di questo strumento innovativo e interagire con gli ideatori, per comprendere fino in fondo il contenuto innovativo della proposta. DataSmart è un prodotto unico, pensato per imprenditori, consulenti e per tutte le figure legate alle analisi aziendali, che dà grande attenzione anche al settore della formazione, con una community sempre disponibile per domande e chiarimenti, corsi incentrati sulle esigenze delle imprese, e-book resi disponibili e scaricabili on line sui principali temi di interesse per le imprese.

DataSmart è una piattaforma tecnologica completa, che ha già fornito questi strumenti a tante importanti imprese italiane: è una realtà nata nel 2012, fondata da Alessandro Garlassi e Luca Fornaciari con l’obiettivo di cambiare il modo di fare controllo di gestione, sulla base di un’idea precisa: unire la tecnologia più moderna ed efficiente, alle competenze di analisi dell’economia aziendale, attraverso lo sviluppo di un metodo pratico e concreto di lavoro. Nel 2014, il progetto prende forma quando, al team, si unisce anche Danilo Maini; da questo ulteriore incontro nasce il nuovo software dedicato specificatamente a rendere più semplice e automatica la costruzione dei dati aziendali. Nel 2015 DataSmart vince come 1° realtà classificata in assoluto, il bando regionale per l’Emilia-Romagna sull’innovazione tecnologica delle StartUp Innovative, e oggi vanta oltre 50 applicazioni in uso presso piccole, medie e grandi aziende di tutta Italia.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare questo sito.