Skip to main content

large_shutterstock_210979942FinTech e Internet of Things sono tra i mercati con i tassi di crescita più alti negli ultimi anni. L’Internet of Things è destinato a irrompere in ogni singolo settore e a rivoluzionare la capacità di raccogliere, analizzare e distribuire dati che saranno tradotti in informazioni e conoscenza. Secondo CISCO “Internet Business Solutions Group”, nel 2020 ci saranno 4 miliardi di persone connesse, opportunità di fatturato maggiori di 4.000 miliardi, più di 25 milioni di app e più di 50.000 miliardi di dati generati.

Questi dati sono l’espressione di un forte cambiamento. I nuovi modelli di business che stanno nascendo, rappresentano un’opportunità per quelle aziende che integreranno risorse interne con tecnologie, idee e competenze esterne. Per questo H-FARM ha lanciato l’Internet of Things Accelerator, in collaborazione con Deutsche Bank AG, con lo scopo di finanziare e facilitare l’ingresso nel mercato di startup operanti nel mondo dell’IoT focalizzate in due macro settori: Consumer Finance (domotica, automotive, beni di consumo e pagamenti) e Corporate Finance (logistica, macchinari, supply chain e commercio).

Durante i 4 mesi di programma, in partenza ad ottobre, le startup avranno la possibilità di sviluppare il loro progetto sfruttando tutti i servizi offerti da H-FARM tra i quali: mentoring e tutoring, vitto e alloggio e un primo investimento di €20.000. La parte più innovativa del programma è contraddistinta da un supporto attivo da parte di Deutsche Bank, che garantirà alle startup selezionate una serie di servizi volti a validare più velocemente i loro business model e a semplificare l’ingresso nei mercati target. Tra i servizi si segnalano workshop, attività di business development, consulenza e pilot commerciali.

Ad accrescere il valore del programma, la presenza di 5 Industry Partner appartenenti a diversi settori (automotive, domotica, logistica, manifattura), ovvero aziende interessate nel valutare possibili sinergie create dai nuovi modelli di business adottati dalle startup selezionate, in modo da alimentare il loro processo di innovazione. Durante il programma le startup avranno l’opportunità di partecipare a incontri, workshop e attività di business development con gli Industry Partner che, al termine dei 4 mesi, potranno decidere di investire o di creare delle sinergie commerciali o tecnologiche con i team.