Skip to main content
EconomiaNews

Perche’ siamo tutti più poveri?

Di 25/03/2010Marzo 15th, 2023No Comments

n101819629858401_9786Si è tenuto mercoledì 24 marzo il primo incontro del ciclo “Perchè siamo tutti più poveri” organizzato dalla Gabella di Reggio Emilia. Tema dell’incontro, tenuto da Federico Parmeggiani (penna di Imprenditori per la sezione “Economia e Finanza”) “La crisi: come nasce e come (forse) ne usciremo: introduzione sulla crisi finanziaria, sulle cause che l’hanno scatenata e sugli effetti che ha provocato sull’economia reale e sul mercato del lavoro”. Una vera e propria lezione che ha avuto il merito di delinare in modo chiaro e lineare la situazione odierna, in tutta la sua complessità, andando a chiarire responsabilità e meccanismi della profonda crisi economica che coinvolge l’Occidente. L’incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti organizzati con l’obiettivo di far capire come ciò che succede agli alti piani della finanza abbia ricadute importanti sul lavoro e sulla vita di tutti. Conoscere quindi le dinamiche macroeconomiche diventa fondamentale per leggere un presente complesso e difficile. I prossimi incontri, tutti presso la Gabella – Reggio Emilia, via Roma 76 alle ore 21.00, sono:
– mercoledì 31 marzo: presentazione del libro “Come non farsi rapinare dalla banca – Utili stratagemmi per tutelare i propri risparmi” edito da Macro Edizioni e incontro con l’autrice Daniela Lorizzo.

– giovedì 8 aprile: Incontro con Giorgio Salsi, presidente dell’associazione Azionariato Diffuso, che da anni si occupa di tutela dei piccoli risparmiatori e promuove importanti iniziative per l’educazione finanziaria dei cittadini.

– giovedì 15 aprile: incontro conclusivo sul tema “Etica ed Impresa: è possibile unire profitti e finalità sociali?”, con Federico Parmeggiani.