Skip to main content

Patent BoxUna guida pratica e di facile consultazione sul Patent Box, la normativa che offre alle imprese una importante agevolazione fiscale per lo sfruttamento dei beni immateriali, è finalmente online e a disposizione di tutti.

Patent Box introduce un regime opzionale di tassazione per i redditi derivanti dall’utilizzo di opere dell’ingegno, di brevetti industriali, di marchi, di disegni e modelli, nonché di processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
Possono esercitare l’opzione i soggetti titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dal tipo di contabilità adottata e dal titolo giuridico in virtù del quale avviene l’utilizzo dei beni.
L’opzione deve essere esercitata nella dichiarazione dei redditi relativa al primo periodo d’imposta per il quale si intende optare per la stessa, è valida per cinque periodi di imposta, è irrevocabile e rinnovabile.

A pochi mesi dall’avvio, il regime fiscale opzionale introdotto dalla Legge di Stabilità 2015 (190/2014) ha già dimostrato di essere uno strumento efficace. Tuttavia la normativa è complessa, e sono molti gli interrogativi e i dubbi da parte delle imprese: come si calcola l’agevolazione? Quali sono i requisiti di accesso? Come funziona la procedura di ruling? Quali sono i documenti richiesti? A chi vanno inviati?

A tutti queste domande cerca di rispondere, in modo chiaro e puntuale, la guida realizzata dagli esperti di Technetic Italia che hanno ideato e coordinano l’iniziativa Patent Road patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico per la diffusione del Patent Box.

La guida è accessibile gratuitamente sul sito internet patentroad.it, ed è strutturata in sei sezioni: “Patent Box: cos’è”, “Patent Box: come funziona”, “Patent Box Calcolo”, “Il Ruling”, “Documenti per il Patent Box” e “Circolari e Decreti”. Ogni sezione contiene tutte le informazioni utili per capire come beneficiare di questa opportunità e come aderire al regime opzionale.
L’esposizione è schematica e chiara, e i contenuti aggiornati sulla base degli ultimi chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Una “Help area” dedicata è a disposizione di chi volesse contattare i professionisti di Patent Road per approfondimenti e problematiche relative al Patent Box.
Il sito patentroad.it e la guida sono design responsive, e facilmente accessibili anche in mobilità tramite smartphone o tablet.