Skip to main content

digitalSi chiama Emitronic la prima start-up innovativa in forma di S.r.l. costituita a Reggio Emilia in modalità completamente digitale, utilizzando la nuova piattaforma del sistema camerale “startup.registroimprese.it”.
La Camera di Commercio di Reggio, prima in regione e fra le prime in Italia, ha dunque reso possibile la nuova procedura di costituzione, introdotta con decreto legge nel 2015 e diventata operativa a seguito dell’approvazione del Decreto Direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico del 1° luglio 2016.
“In pratica, in deroga a quanto previsto dall’articolo 2463 del Codice civile – sottolinea il Conservatore del Registro delle Imprese della Camera di Commercio, Francesco Tumbiolo – dal 20 luglio scorso è possibile, tramite la piattaforma, redigere on line e sottoscrivere digitalmente i contratti di società a responsabilità limitata aventi per oggetto esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico e per i quali viene richiesta l’iscrizione nella sezione speciale delle start-up”.
“Il documento informatico così creato (Atto costitutivo e Statuto) – prosegue Tumbiolo – deve poi essere presentato telematicamente per l’iscrizione nel Registro delle Imprese, entro 20 giorni dall’ultima sottoscrizione, senza necessità di autenticare le firme”.
“Si tratta – osserva il Conservatore della Camera di Commercio – di una straordinaria semplificazione che abbiamo reso fruibile in tempi rapidissimi, grazie ad una piattaforma che certamente agevola moltissimo il cammino ed alleggerisce i costi a carico di quanti si inseriscono nel mondo imprenditoriale”.
“La procedura digitale – conclude Tumbiolo – non revoca o abroga quanto normativamente previsto in merito ai requisiti necessari alla costituzione di una società, che devono sussistere anche in queste ipotesi di costituzione “digitale” e le cui verifiche sono in capo alla Camera di Commercio, ma è certo che siamo di fronte ad una rilevante innovazione che tanti potenziali imprenditori potranno cogliere in tutte le sue opportunità. Invitiamo chi fosse interessato alla nuova procedura a visitare il nostro sito internet camerale ove potrà trovare ulteriori informazioni nonché un format per chiedere un appuntamento presso i nostri uffici”.