Skip to main content

Davide_bianchini3Soffrite d’insonnia? La web tv vi viene in soccorso con una serie di video on demand fatti apposta per conciliare il sonno.
Non è una presa in giro, e nemmeno una critica feroce nei confronti di questo o quell’operatore del settore, ma il core business della nuova web tv spagnola Napflix. Poca fantasia nel nome, d’accordo, che ricorda volutamente il colosso mondiale Netflix (a proposito, io ho disdetto l’abbonamento dopo pochi mesi… che noia), ma almeno sarà impossibile dimenticarlo.

Dopo aver letto un articolo di Repubblica, ho deciso di provarla io stesso. E la tentazione di parlarvene qui è stata davvero troppo forte.

L’idea è di due pubblicitari spagnoli, che hanno dato vita ad una piattaforma che ospita ad oggi circa sessanta video pescati da Youtube, accomunati da un’unica caratteristica: essere terribilmente noiosi, o quantomeno ipnotici. Impossibile resistere al documentario che vi consente di passare una intera giornata con una famiglia di Panda, o non perdere i sensi seguendo 45 minuti di cura di un giardino Zen, ovviamente ripreso da una sola telecamera fissa. Se la pioggia battente può avere anche un risvolto romantico, il risultato è garantito – fidatevi – con un video girato durante un viaggio in metropolitana: gli occhi fissi sul finestrino e sulla porta davanti a noi, quel rumore di fondo tipico, e il torpore che assale come nella realtà, al ritorno a casa dopo una lunga giornata di lavoro.
“L’idea è quella del divertimento noiso, la slow tv”, ha spiegato Victor Gutierrez, uno dei suoi inventori, a Repubblica. Missione compiuta.