La contrazione del mercato non risparmia nemmeno un settore che sembrava resistere tenacemente: secondo l’Istat, le vendite al dettaglio dei prodotti alimentari sono diminuite a gennaio dell’1% rispetto a dicembre, e del 3,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. Il dato congiunturale è il peggiore da aprile 2007 mentre quello tendenziale è il peggiore dal marzo 2009, quando segnò un -5,2%. Nel complesso le vendite al dettaglio a gennaio sono diminuite dello 0,5% rispetto a dicembre e del 2,6% rispetto a gennaio 2009. L’Istat precisa inoltre che il dato congiunturale è il peggiore da dicembre 2008 (allora segnò -0,7%). Nell’alimentare gli ipermercati e i supermercati hanno perso il 3% del fatturato al livello tendenziale mentre i discount alimentari hanno segnato un -2,9%.
Cerca
Categorie
Arte B2B Brexit Centri storici Conoscitestesso3 Covid19 Cultura D'arte Dalle aziende Digital marketing Dossier Economia Editoriale Eventi Expo 2015 Expo 2020 Fake News Impresa In copertina Innovazione Internazionalizzazione Interviste Marketing & comunicazione Marketing per le startup Marketing sportivo Monete virtuali News Opinioni Passaggio Post Expo 2015 Rcf Arena Reti di imprese Smart City Società Tecnologia Tools Un'impresa alla svolta Uncategorized Un mese con Via della Seta
Letture suggerite
Economia
Investiti 24 miliardi grazie ai bonus energetici
Sono 23,7 miliardi di euro gli investimenti attivati nel 2021 per effetto dei meccanismi di…
Redazione07/12/2022