Skip to main content
Tools

Formazione per lavoratori a rischio

Di 22/01/2010Marzo 15th, 2023No Comments
42-15570199di Patrizia Spaggiari

E’ da poco uscito il nuovo bando di Fondimpresa, il n. 3/2009, che offre un nuovo sostegno concreto alle imprese colpite dalla crisi economica e finanziaria e ai lavoratori coinvolti che rischiano di perdere il proprio posto di lavoro.

Dal 15 ottobre 2009 al 15 ottobre 2010, fino a esaurimento delle risorse, le aziende aderenti al Fondo potranno presentare richiesta di piani formativi per aggiornare e riqualificare dipendenti in cassa integrazione o in regime di ammortizzatori sociali.

Complessivamente sono disponibili 10.000.000 euro, ma per ogni piano il contributo massimo richiesto, che va fatto direttamente a Fondimpresa, è di 500.000 euro.

L’azienda richiedente dovrà, però, cofinanziare, coprendo il 50% dei costi del piano presentato ricorrendo alle risorse del proprio Conto Formazione. Pertanto per poter usufruire di questa opportunità è essenziale che l’azienda abbia effettuato le procedure di registrazione, che le consentono di controllare on line il proprio conto.

Le azioni formative del Piano possono riguardare tutte le tipologie ed aree tematiche condivise tra le parti sociali riconducibili a Fondimpresa e finalizzate alla riqualificazione e all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscono una maggiore occupabilità dei lavoratori che subiscono sospensioni del rapporto di lavoro nell’ambito di accordi che prevedono l’utilizzo di ammortizzatori sociali. La parte prevalente del totale delle ore di formazione dei partecipanti al Piano deve essere svolta da lavoratori sospesi appartenenti alle aziende aderenti a Fondimpresa che richiedono il finanziamento. In particolare: lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione, ordinaria, straordinaria, in deroga; lavoratori con contratti di solidarietà; lavoratori con contratti di apprendistato o di collaborazione a progetto.

Gli altri lavoratori eventualmente partecipanti al Piano devono essere dipendenti delle aziende aderenti proponenti, per i quali sussista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978. Sono inclusi anche i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio nell’azienda.

L’azienda proponente in possesso di tutti i requisiti richiesti dall’Avviso deve presentare il Piano formativo esclusivamente tramite il sistema informatico di Fondimpresa (http://pf.fondimpresa.it).

Il testo integrale dell’Avviso e i suoi allegati sono disponibili sul sito web di Fondimpresa www.fondimpresa.it.

I Piani formativi possono essere presentati in qualsiasi momento nel periodo di validità dell’Avviso dal 15 ottobre 2009 fino al 15 ottobre 2010