Skip to main content
Tools

Consulenza custom made? Sì, grazie

Di 19/01/2010Marzo 15th, 2023No Comments
di Stefano Martalò (Centro Servizi P.M.I.)

La proposta di consulenza aziendale “firmata” Centro Servizi P.M.I. risponde a un bando regionale nell’ambito di un piano di politiche attive da realizzare con il contributo del Fondo Sociale Europeo per supportare le strategie di sviluppo delle imprese che, nonostante siano riuscite, con impegno e fatica, a mantenersi competitive in questa fase di crisi economica, hanno fatto anche lo sforzo di continuare ad investire in innovazione al fine di acquisire un posizionamento sostenibile sul mercato di domani. Il domani in ripresa, fuori dalla crisi.

L’iniziativa si colloca quindi in risposta a una necessità di riorganizzazione e innovazione in un’ottica non solo di superamento della crisi, ma anche di riposizionamento per essere adeguatamente attrezzate ad affrontare la ripresa. In particolare il progetto si rivolge a 25 imprese dell’Emilia Romagna, di dimensione piccola o media, con diversa specializzazione produttiva. L’operazione consiste in un servizio qualificato di analisi e consulenza orientato a sviluppare verso l’eccellenza i processi di creazione del valore realizzati all’interno del campo d’azione aziendale. Il progetto si divide in due fasi distinte: analisi e consulenza. L’analisi mira alla ricostruzione dei fattori chiave di competitività dell’azienda.

Quattro giornate di 8 ore in cui, insieme ai decisori aziendali, vengono indagati il sistema competitivo (inteso come porzione di ambiente esterno con cui l’impresa interagisce significativamente), il posizionamento dell’impresa (intesa come quota di valore intercettato, in funzione dei punti di forza della struttura e in relazione alle opportunità/minacce presenti nel sistema competitivo), i fattori chiave di competitività (intesi come i livelli di performance necessari per mantenere e sviluppare la capacità di azione), la strategia (ovvero le scelte di comportamento messe in campo per rispondere alla pressione competitiva) e la struttura (intesa come insieme delle risorse e dei processi di attuazione della strategia). Alla luce degli esiti di questa analisi, viene pianificata la successiva azione di consulenza, un affiancamento operativo ai decisori aziendali per individuare il settaggio ottimale nelle diverse aree di competenza. Anche per questa fase di consulenza sono previste quattro giornate da 8 ore, in cui vengono indagati i processi reali (ovvero i comportamenti effettivi degli attori rispetto al modello organizzativo adottato) e sviluppate ipotesi di miglioramento del settaggio e della combinazione fra risorse dedicate (espresse dai capitali di sapere, relazionale e sociale) e modelli organizzativi, cioè i metodi individuati per la gestione delle risorse funzionalmente alla produzione del valore.

I consulenti sono identificati tra professionisti senior che da anni collaborano con Centro Servizi P.M.I. in diversi ambiti aziendali: dal controllo di gestione alla logistica, dalla produzione alla ricerca applicata, dal marketing alla gestione delle risorse umane. A seconda delle necessità aziendali, in ogni azienda sarà attivato un diverso team di consulenti.

Tutto completamente gratuito.

Per informazioni: Centro Servizi P.M.I., Claudio Biasetti
Tel.: 0522 267711 – E-mail: claudiobiasetti@cspmi.it